Vis Art

Firenze, verso il nuovo regolamento sui tavolini all'aperto. Tni Italia: 'No al consenso dei condomini'

La discussione nel consiglio comunale di lunedì

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 29 gennaio 2022 15:13

Si discuterà nella seduta del consiglio comunale di lunedì 31 gennaio il nuovo Regolamento per occupazioni di suolo pubblico per ristoro all'aperto a Firenze. Sono quarantasei gli emendamenti presentati da vari gruppi consiliari a quest'ultima delibera, come si apprende da Palazzo Vecchio.
 

I tavolini all'aperto, come tutti i locali aperti,  sono un presidio, una sicurezza per la città e anche dunque per i condomini. Perciò chiediamo la modifica del piano comunale nella parte in cui è richiesto il loro consenso”. E' quanto afferma Raffaele Madeo, ristoratore fiorentino e presidente di Tni Italia, in vista del consiglio comunale di lunedì.
 
 
“Ovviamente le regole servono e devono essere fatte rispettare, ma così com'è il piano non va bene”, sottolinea Madeo, che aggiunge: “Come associazione riteniamo che la possibilità di mettere i tavolini all'aperto debba essere prevista anche per le pizzerie al taglio e per i locali situati in strade ad alto traffico”, prosegue Madeo. “Senza dimenticare – conclude – la richiesta che facciamo da tempo al Comune, ma che non è stata mai accolta: dare ai ristoranti che non hanno posto per mettere i tavoli fuori la possibilità di usufruire di tavolini 'speciali' negli spazi estivi”.
 
 
Immagine di repertorio
 
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.