Campi, individuato un focolaio di influenza aviaria: chiuso il parco Chico Mendes

'Si tratta di una scelta necessaria anzitutto per evitare possibili rischi per i cittadini'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 15 gennaio 2022 19:49

Chiude il parco Chico Mendes a Campi Bisenzio. Dopo aver condotto accurati esami su alcuni volatili presenti nel parco Chico Mendes, nella frazione di San Donnino, l'Azienda USL Toscana Centro ha individuato un focolaio di influenza aviaria ad alta patogenicità H1N5.


Per circoscrivere il focolaio, sabato 15 gennaio l'amministrazione comunale di Campi Bisenzio ha emesso un'ordinanza che sancisce l'immediata chiusura del parco Chico Mendes per i prossimi trenta giorni. Un provvedimento, spiega il comune di Campi, necessario a salvaguardare anche la cittadinanza, vista la possibilità di trasmissione interspecifica della malattia.


Come spiega l'assessore Riccardo Nucciotti: "Si tratta di una scelta necessaria anzitutto per evitare possibili rischi per i cittadini. Nei prossimi giorni ci coordineremo con gli uffici di igiene pubblica della USL Toscana Centro e con gli esperti della Regione per individuare gli animali colpiti dall'aviaria e circoscrivere il pericolo".


Il sindaco Emiliano Fossi aggiunge: "La salute pubblica è la nostra prima preoccupazione, soprattutto nel momento delicato che stiamo vivendo. Prevenire situazioni di pericolo è fondamentale anche per evitare di stressare una cittadinanza che fino a oggi ha saputo rispondere con grande maturità e responsabilità a ogni emergenza. Un grazie anche agli uffici e ai tecnici che hanno reso possibile l'immediata adozione del provvedimento, contribuendo a isolare sul nascere una situazione potenzialmente pericolosa".

 

In foto il sindaco Fossi

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.