I lavori sulle strade e i cantieri della settimana a Firenze

L'elenco completo dei lavori

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 17 gennaio 2022 09:05

Nuovo asfalto sul Viadotto dell'Indiano e in via del Madonnone-lungarno Colombo e lavori alla rete idrica in via di San Niccolò e via Cave di Monteripaldi e alla rete elettrica in viale Redi-piazza Puccini-via delle Cascine. Questi sono solo alcuni dei principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana a Firenze, con l'istituzione di provvedimenti di circolazione.

 

Per quanto riguarda le asfaltature da lunedì 17 gennaio in orario notturno (21-6) sono in programma asfaltature a tratti sul Viadotto dell’Indiano con restringimenti di carreggiata. I lavori saranno effettuati nell'arco di dieci notti a cui si aggiungono due notti per il rifacimento della segnaletica.  Da lunedì 17 gennaio sono in programma anche i lavori in via del Madonnone e lungarno Colombo. L’intervento, effettuato sempre dalle 21 alle 6, è articolato in fasi. Nella prima è prevista la chiusura di via del Madonnone (tra via Quintina Sella e lungarno Colombo) e restringimenti di carreggiata in lungarno Colombo (sia in ingresso che uscita città altezza numeri civici 24/A-26A). La seconda fase prevede i soli provvedimenti su lungarno Colombo.  Termine previsto 22 gennaio.  

 

Ecco gli altri interventi.

 

Via Santa Margherita a Montici: per il rifacimento di un muro di contenimento da lunedì 24 gennaio sarà in vigore un restringimento di carreggiata con senso unico alternato regolato da semaforo nel tratto compreso fra i numeri civici 5 e 20. Durata prevista dell’intervento un anno (23 gennaio 2023).  

 

Costa dei Magnoli: per effettuare lo smontaggio di un ponteggio all’altezza dei numeri civici 27-30 da lunedì 17 gennaio sarà in vigore un divieto di transito sulla direttrice piazza dei Bonsi-via del Canneto-Costa dei Magnoli. Itinerario alternativo: lungarno Torrigiani-lungarno Serristori-via Monicelli-via dei Renai-via dell’Olmo-via di San Niccolò-via San Miniato al Monte-via Belvedere-Costa San Giorgio.  

 

Via di San Niccolò: inizieranno lunedì 17 gennaio i lavori per la sostituzione della condotta idrica. Fino al 31 gennaio la strada sarà chiusa da via dell’Olmo a piazza dei Mozzi. Itinerario alternativo per i passi carrabili di piazza dei Mozzi: lungarno Serristori-lungarno Torrigiani-via dei Bardi.  

 

Viale Redi-piazza Puccini-via delle Cascine: inizieranno lunedì 17 gennaio i lavori di riassetto della rete dell’alta tensione della rete di distribuzione dell’energia elettrica. Numerosi  i provvedimenti: in viale Redi sarà chiusa la corsia lato numeri civici pari da piazza Puccini a via Toselli (itinerario alternativo per i veicoli diretti in via Toselli/viale Redi da via del Ponte alle Mosse-via Doni-via Monteverdi-viale Redi); in piazza Puccini sarà chiusa la corsia di svolta verso viale Redi; in via delle Cascine previsti divieti di transito nella corsia di collegamento con via Tartini e nella semicarreggiata lato numeri civici pari da via Petrelli a via Mercadante mentre sarà istituito un doppio senso nella semicarreggiata lato numeri civici dispari nel tratto via Mercante-numero civico 36. Itinerario alternativo per i veicoli diretti in piazzale della Cascine: via delle Cascine (semicarreggiata a doppio senso di marcia)-via Mercadante/via delle Cascine-via delle Cascine/via Petrella. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via Petrella e diretti in piazzale delle Cascine: via delle Cascine-piazza Puccini-via del Ponte alle Mosse-via Veracini-via Toselli-via Boccherini-piazza Puccini-via delle Cascine. Termine previsto 11 marzo.  

 

Via di San Leonardo: per lavori di demolizione e ricostruzione di un muro di cinta pericolante da lunedì 17 gennaio sarà chiuso il tratto via Schiapparelli-viale Galileo. Previsto anche cambio di senso in via Schiapparelli in direzione di viale Machiavelli. Itinerario alternativo: via San Leonardo-viale Schiapparelli-viale Machiavelli-piazzale di Porta Romana-viale Machiavelli-piazzale Galileo-viale Galileo-via di San Leonardo. L’intervento si concluderà il 18 marzo. 

 

Borgo Santi Apostoli: per effettuare lo smontaggio di un ponteggio da lunedì 17 a sabato 22 gennaio sarà chiuso il tratto tra piazza Santa Trinita e vicolo dell’Oro. Prevista la chiusura anche della direttrice chiasso di Manetto-chiasso delle Misure-chiasso Cornino-via del Fiordaliso-via delle Bombarde-chiasso Ricasoli e di piazza del Limbo. Inoltre sarà in vigore un cambio di senso in Borgo Santi Apostoli tra vicolo dell’Oro e via Por Santa Maria verso quest’ultima. 

 

Via Santa Margherita: per il montaggio di un ponteggio per lavori edili da lunedì 17 a mercoledì 19 gennaio in orario 7.30-11.30 sarà in vigore un divieto di transito da via del Corso a piazza dei Giuochi.   

 

Via dello Studio: lunedì 17 gennaio scatterà un divieto di transito da Corso a via delle Oche per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica. Itinerario alternativo: Corso-via Santa Elisabetta-via delle Oche. Termine previsto 31 gennaio.  

 

Via dello Specchio: anche in questo caso si tratta di un nuovo allaccio alla rete idrica. Da lunedì 17 a venerdì 21 gennaio sarà chiuso il tratto tra via San Piero a Quaracchi e via Padre Balducci. Itinerario alternativo: via San Piero a Quaracchi-via del Ponte del Pecora-via de’ Cattani-via Suor Anna Lapini-via Padre Balducci.  

 

Via dello Sprone-via del Pavone: per lavori edili con ponteggio lunedì 17 e martedì 18 gennaio prevista la chiusura della direttrice via dello Sprone (tra via Maggio e piazza della Passera)-via del Pavone (tra via dei Vellutini a fine strada). Cambio di senso in via dello Sprone (da via dei Sapiti verso via Toscanella e da via dei Guicciardini a via dei Ramaglianti verso via Toscanella). A seguire e fino al 2 marzo sarà in vigore un divieto di transito in via del Pavone tra via dello Sprone e via dei Vellutini.  

 

Viale Mazzini-viale Gramsci: per sollevamento con scala aerea lunedì 17 gennaio in orario 8-15 scatterà la chiusura dei controviali di viale Mazzini (tra viale Gramsci e via Cassuto) e di viale Gramsci (collegamento della viabilità principali con il controviale di viale Mazzini compreso tra via Cassuto e viale Gramsci).  

 

Via Andrea del Castagno: per trasloco con scala aerea lunedì 17 gennaio dalle 9 alle 17 sarà in vigore un divieto di transito nel tratto via Mannelli-via Giambologna. 

 

Via degli Agli-via dei Pecori: per lavori edili da martedì 18 a venerdì 21 gennaio in orario notturno (22-6) prevista la chiusura della direttrice via degli Agli (tra piazza degli Antinori e via dei Pecori)-via del Pecori (tra via degli Agli e via dei Pescioni).  Chiusa anche via Teatina. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via dei Rondinelli e diretti in via dei Pecori/via dei Vecchietti: piazza degli Antinori-via dei Tornabuoi-via degli Strozzi-via dei Vecchietti.   

 

Via Santa Maria: per effettuare la movimentazione di materiale di un cantiere edile martedì 18 gennaio in orario 9.30-11.30 sarà in vigore un divieto di transito tra via delle Caldaie e via dei Serragli. Il provvedimento sarà replicato con le stesse modalità il 25 gennaio, il 1°, 8, 15 e 22 febbraio, il 1°, 8 e 15 marzo.  

 

Via delle Cave di Monteripaldi: inizieranno giovedì 20 gennaio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica con la chiusura del tratto compreso fra i numeri civici 37 e 39/A. Termine previsto 26 gennaio.

 

Via della Casella: per lavori con piattaforma aerea venerdì 21 gennaio in orario 9-18 la strada sarà interrotta dal fronte del numero civico 126 al fronte del numero civico 134 (incroci esclusi). 

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.