Vis Art

Firenze, consiglio di Quartiere aperto con giunta, sindaco e cittadini

Molti i temi affrontati

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 10 dicembre 2021 17:57

Il consiglio di Quartiere 4 si è svolto alla Limonaia di Villa Strozzi alla presenza del sindaco Dario Nardella e della giunta, aperto ai cittadini nella giornata di ieri, giovedì 9 dicembre. Si è discusso di nuove infrastrutture come strade, parcheggi e la nuova passerella ciclopedonale all’Argingrosso, nuovi impianti sportivi, la rinascita della caserma dei Lupi di Toscana, nuovi murales, l' attenzione alle giovani generazioni e orti urbani. 

 

“Continuiamo il nostro ‘tour’ nei consigli di Quartiere - ha commentato il sindaco Dario Nardella, che due settimane fa era a una iniziativa analoga al Quartiere 2 - come segnale di attenzione ai cittadini e ai temi a loro cari. E’ un’occasione unica per raccogliere suggerimenti e raccomandazioni da chi il quartiere lo vive tutti i giorni”. “Questo - ha aggiunto - è un quartiere attraversato da profonde trasformazioni tra ambiente, rigenerazione urbana, viabilità, infrastrutture e nei prossimi mesi vedremo già alcuni risultati di un lungo lavoro”.

 

Un grande progetto del Quartiere è la riqualificazione urbanistica della Caserma Lupi di Toscana, che rinascerà come nuovo quartiere baricentro del quadrante sud ovest dell’area metropolitana, con nuove funzioni residenziali, housing sociale, esercizi di vicinato, direzionale e turistico-ricettivo e una grande area verde. Tra gli interventi in corso si segnalano la riqualificazione del parco dell’Argingrosso e del futuro Parco Florentia, il nuovo parco di San Bartolo a Cintoia e il nuovo polo sportivo con Palawanny, piscina e altri impianti, la riqualificazione della sommità del parco di villa Strozzi.

 

Tra gli altri progetti ci sono la riqualificazione dell’ex gasometro vicino a Lungarno Santa Rosa, con l’idea è di farne uno spazio per i giovani, i nuovi orti sociali di Sollicciano, e due nuovi murales dedicati agli ex sindaci Fabiani e La Pira.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.