Vis Art

Violainthesky, la voce fiorentina della cucina toscana su Tik Tok

Alla scoperta della cucina toscana e della sua evoluzione

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 07 dicembre 2021 10:54

Viola Leporatti, meglio conosciuta come 'violainthesky', è una cuoca che attraverso la sua parlata toscana e le sue ricette sta conquistando le varie piattaforme social, specialmente su Tik Tok dove ha quasi 300mila followers. 

 

"Sono una cuoca da poco. A 30 anni ho deciso di cambiare vita e ho iniziato la gavetta per diventare una cuoca." Ci dice Viola con quell'accento fiorentino che ha fatto impazzire i social. La Tik Toker lavora adesso a Pistoia, al ristorante Meglio Palaia. Prima della decisione di mettersi in gioco, di dedicare la vita alla sua passione, ha fatto molti lavori: video making, pubblicitaria, receptionist, cameriera...L'iscrizione a Tik Tok risale a Dicembre 2019, ma è a Settembre 2020 che, con i video delle ricette, arriva il successo.

 

Cosa pensi di Tik Tok?

' Tik Tok è un social molto libero, dove le persone si buttano senza remore. Io racconto la cucina a modo mio, come se stessi parlando con un amico. Mi piace avere un rapporto con chi mi segue, riuscire a mettere le mie conoscienze a servizio degli altri, ottenendo a mia volta preziosi consigli.' 

 

Ti è mai capitato di avere a che fare con gli haters?

'No, sono stra fortunata. Una volta sono stata accusata di aver copiato una ricetta da un'influencer. Ma non era vero. La cucina è come la musica: sono campi molto vasti ma con le stesse basi. Le note musicali...sono quelle!'

 

Dove trovi le ricette?

'Quello che registro è quello che mangio. Sono ricette legate agli ingredienti stagionali e toscani, talvolta con contaminazione di elementi esteri. MI lascio ispirare da quello che vedo, ma cerco sempre di dare al piatto una mia impronta'.

 

La tua fiorentinità  ha condizionato in qualche modo il percorso?

'All'inizio non ero molto pratica nell'utilizzo delle apparecchiature tecniche. FIlmavo il tutto e facevo il voicemaker tutto in una filata. Veniva fuori spesso 'tu pigli', ' tu fai'....tutto un tu. Mi prendevano in giro ed ero diventata famosa solo per quello. Piano piano ho corretto il tiro e ho capito come fare più spezzoni con la vice. Ma il tu l'ho lasciato come marchio all'inizio, con il 'tu pigli...'. Se parlo troppo veloce, in molti mi hanno detto che non riescono a capirlo. La fiorentinità nella voce e nell'accento c'è sempre, ma è un po' meno pronunciato"

 

Da quale idea nasce la tua cucina?

"La base del mio pensiero in cucina è toscano. Ma non mi limito a quello, la cucina è fatta per evolversi. Un esempio? Il peposo, un piatto medievale, nei ristoranti a Firenze viene fatto con il peposo. La pappa di pomodoro di mare è un piatto buono."

 

Qual è il tuo piatto preferito? 

"Pasta e fagioli, sicuramente. Da lì ho scoperto la cucina. Ma, in generale, mi piacciono tutti i piatti autunnali."

 

Molte persone hanno riscoperto la cucina durante il lockdown. Cosa ne pensi?

"Noi tendiamo sempre a sottovalutarci in cucina e spesso non abbiamo tempo e si cerca il risultato facile. Il lockdown ci ha dato la possibilità di scoprire qualcosa, il tempo per provare. Spero che tutto questo rimanga in molte persone."

 

Quali sono i tuoi progetti futuri?

"Non mi piace mettermi delle mete, mi pipace godermi il viaggio. Una cosa che sicuramente mi piacerebbe fare sono dei cooking show, delle lezioni di cucina per tutti".

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.