Vis Art

Firenze, al via il Festival delle Religioni. Chiavi della città alla scrittrice Edith Bruck

'Per la sua instancabile opera di testimonianza verso le giovani generazioni dei crimini dell’Olocausto vissuti da lei in prima persona'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 19 novembre 2021 19:19

Il sindaco di Firenze Dario Nardella ha consegnato le Chiavi della città alla scrittrice Edith Bruck. La cerimonia si è svolta a San Miniato, all’interno della giornata di apertura del Festival delle religioni.

 

Edith Bruck ha ricevuto il riconoscimento “per la sua instancabile opera di testimonianza verso le giovani generazioni dei crimini dell’Olocausto vissuti da lei in prima persona e raccontati con grande lucidità e coraggio, facendo propria la lingua italiana, e per aver riportato le discriminazioni razziali verso il popolo ebreo che hanno attraversato l’Europa dagli anni Trenta del secolo scorso fino ad oggi”.

 

“Firenze le dice grazie - ha detto Nardella -, è davvero emozionante sentire oggi le sue parole nella nostra città e la sua instancabile volontà di essere testimone”.

 

“Felici e scontenti?”, questo il titolo dell'edizione 2021 del Festival delle Religioni, che ha preso il via oggi a Firenze, e che si svolgerà fino al 21 novembre. L’organizzatrice Francesca Campana Comparini, filosofa, autrice del libro “Eccomi – La teoria dell’anticipazione”, pone agli intervenuti la questione spirituale da una parte, socio-economica dall’altra, con ingerenze di psicologia, medicina, arte, mito.

 

Tra i partecipanti al festival: Umberto Galimberti giornalista e filosofo proporrà una relazione sul mito della felicità; Vito Mancuso, teologo, e Padre Bernardo Gianni discuteranno insieme a Francesca Campana Comparini di quanto l’uomo nella ricerca di felicità, non potendo bastare a se stesso, abbia bisogno di Dio; Paolo Mieli e l’on. Luigi Di Maio si soffermeranno sulle prospettive di pace in Medio Oriente; Enzo Bianchi parlerà della felicità in Dio; le molecole di felicità e tristezza saranno invece al centro dell’intervento del medico professor Andrea Fagiolini; l’arte, la meraviglia delle immagini di felicità e il loro significato saranno l’approfondimento di Vittorio Sgarbi; Massimo Recalcati invece dedicherà tempo alla disquisizione filosofica e psicanalitica fra gioia e felicità; per Sergio Givone il focus sarà sul rapporto fra felicità e libertà; poi l’Imam Izzedin Elzir ed Enrico Fink parleranno di felicità nell’Islam e nell’Ebraismo.  

 

Gli incontri si terranno fra la Basilica San Miniato, la Chiesa Convento di San Salvatore al Monte e la Cappella Convento di San Salvatore al Monte e si potranno seguire anche in diretta streaming canale Fb e Youtube.

 

Ph Festival delle Religioni

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.