Vis Art

Empoli, 198 auto intestate fittiziamente: 44enne interdetto dall’attività imprenditoriale

Quaranta veicoli sottoposti a sequestro preventivo

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 19 novembre 2021 12:05

Interdetto dall’esercizio dell’attività imprenditoriale per la durata di un anno. È questa la misura cautelare a cui i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Firenze hanno dato esecuzione questa mattina nei confronti di un 44enne empolese.

 

L’uomo, procacciatore di affari titolare di una ditta per il commercio all’ingrosso di autoveicoli, è stato accusato di essersi intestato fittiziamente, nel corso degli ultimi tre anni, 198 autoveicoli, quaranta dei quali sono stati sottoposti a sequestro preventivo.

 

Le indagini, coordinate dal Sostituto Procuratore della Repubblica di Firenze, oltre a sostenere l’ipotesi di reato iniziale, hanno confermato l’illecita intestazione di autoveicoli posta in essere dal 44enne. Da subito è emersa l’insussistenza dell’attività imprenditoriale dell’uomo, rende noto l’Arma, con la totale mancanza dichiarazioni di redditi o fiscali nell’ultimo quinquennio, che hanno fatto ritenere che la ditta individuale abbia costituito una sorta di “schermatura” funzionale all’esercizio illecito dell’attività di intestazione fittizia di automezzi.

 

Il focus investigativo si è incentrato sulle anomale operazioni di compravendita di 40 autoveicoli che hanno confermato l’attività illecita di intestazione fittizia di autoveicoli a favore degli effettivi utilizzatori che in larga parte sono risultate persone gravate da segnalazioni penali o amministrative, cittadini stranieri irregolari o gravati da precedenti penali, condizioni queste che possono rendere difficoltoso il regolare acquisto di un’autovettura. In alcuni casi, inoltre, i mezzi erano già sottoposti a gravami amministrativi, mentre in altri sono stati utilizzati in attività illecite.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.