Vis Art

Firenze, bicicletta ritrovata e restituita alla proprietaria grazie alla targatura

La segnalazione di un 26enne alla Polizia Municipale

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 15 novembre 2021 20:01

Il protagonista della vicenda è un 26enne residente in via Carlo del Prete a Firenze. Tutto è iniziato giovedì scorso quando il giovane ha notato la bicicletta appoggiata ai cassonetti collocati sulla strada. Il mezzo, nonostante fosse in buone condizioni, sembrava abbandonato. Una volta avvicinatosi l’attenzione del 26enne è stata attirata da un adesivo attaccato al telaio, di colore nero e grigio con le scritte gialle del “Registro Italiano Bici” e sul quale era riportata la scritta "ATTENZIONE! Bicicletta Registrata" …. e il numero di targa (un codice alfanumerico di 8 caratteri). L’adesivo invitava anche a contattare le forze dell’ordine.


Il giovane aveva sentito parlare della targatura delle bici, opportunità che negli anni Ufficio Città Sicura con ausilio della sezione Ciclisti della Polizia Municipale ha messo a disposizione dei cittadini possessori di velocipedi. Ha così portato la bicicletta a casa e venerdì pomeriggio si è messo in contatto con la centrale operativa raccontando all’agente di custodire presso la sua abitazione la bici trovata. L’operatore della centrale operativa ha quindi attivato la procedura prevista chiedendo i riferimenti i riferimenti e il codice alfanumerico contenuti nell’adesivo sulla bici. Una volta verificato che la bicicletta era stata rubata ha contattato la proprietaria residente in viale Redi.

 

Sabato mattina il mezzo è stato recuperato di ciclisti della Polizia Municipale che lo hanno riconsegnato alla legittima proprietaria che ha ringraziato sia il giovane che gli agenti.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.