I musei aperti per la festa di Ognissanti: dagli Uffizi a San Marco

Le aperture dei musei statali e luoghi della cultura della Direzione regionale musei della Toscana

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 29 ottobre 2021 16:56

Apertura speciale alla Galleria degli Uffizi lunedì primo novembre, in occasione della Festa di Ognissanti. Il museo (normalmente chiuso di lunedì e nelle principali festività), potrà essere visitato nel consueto orario: 8,15-18,50 (ultimo ingresso ore 17,30).

 

Nella Galleria delle Statue e delle Pitture si potranno ammirare anche la grande tavola di Bartolomeo della Gatta San Francesco riceve le stigmate (in prestito dalla pinacoteca civica di Castiglion Fiorentino nell’ambito del progetto espositivo Terre degli Uffizi), e la rara raffigurazione dantesca del Seicento Il Conte Ugolino di Fra Arsenio Mascagni, recentemente acquisita per il museo dai Friends of the Uffizi Galleries per la Celebrazione del Settecentenario dalla morte del sommo poeta.

 

L’apertura speciale sarà solo alla Galleria degli Uffizi, mentre Giardino di Boboli e Palazzo Pitti resteranno chiusi.

 

Sono molti i musei, i monumenti, le ville medicee, e le aree e parchi archeologici della Direzione regionale musei della Toscana aperti al pubblico lunedì 1° novembre. A Firenze sarà aperto straordinariamente il Museo di San Marco con la Sala del Beato Angelico e i suoi capolavori restaurati e con il nuovo allestimento della Biblioteca di Michelozzo, con l’esposizione del Messale di San Domenico del Beato Angelico e dodici codici miniati francescani. Il percorso del sacro si completa con l’apertura del Cenacolo di Sant’Apollonia. Aperti anche il Museo archeologico nazionale dove all'inizio del percorso espositivo è tornata in una collocazione temporanea la grande statua dell'Arianna Addormentata e dove continua fino a maggio la mostra “Tesori dalle terre d’Etruria. La collezione dei conti Passerini, Patrizi di Firenze e Cortona" appena prorogata e, sempre lunedì, anche il Giardino della Villa medicea di Castello.

 

FIRENZE

MAF Museo archeologico nazionale
Ore 8.30 - 14.00 (ultimo ingresso ore 13.15). 
Con la mostra "Tesori dalle terre d’Etruria. La collezione dei conti Passerini, Patrizi di Firenze e Cortona"  e con la statua dell’Arianna Addormentata tornata nelle sale del museo all'inizio del percorso espositivo.

 

Museo di San Marco
Ore 8.15-13.50 
Visita la "Sala del Beato Angelico"  che riunisce la più importante raccolta al mondo di opere su tavola del Beato Angelico e il nuovo allestimento della Biblioteca di Michelozzo  dove sono esposti per la prima volta al pubblico 12 codici miniati francescani e lo straordinario Messale di San Domenico del Beato Angelico.

 

Cenacolo di Sant'Apollonia 
Ore 8.15-13.50

 

Giardino della Villa medicea di Castello
Ore 8.30 - 13.30 (ultimo ingresso 13.00) 14.30 - 16.00 (ultimo ingresso 15.30)

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.