Meteo Toscana, è arrivato il freddo: temperature sotto la media. Le previsioni

Le previsioni per i prossimi giorni

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 09 ottobre 2021 15:47

E' arrivato il freddo anche in Toscana. Un flusso di correnti settentrionali fredde e piuttosto secche dominerà anche la prossima settimana, avverte il consorzio Lamma. Possibile il transito di qualche impulso perturbato ma in genere non sono favorite precipitazioni diffuse e abbondanti. Qualche pioggia potrebbe arrivare a metà settimana soprattutto sull'Appennino orientale.

 

Le temperature saranno invece nel complesso ben al di sotto delle medie stagionali. Si tratta di una configurazione che risulta drasticamente diversa da quella che ha dominato nei primi 6 giorni di ottobre quando il blocco di alta pressione sull'Europa orientale ostacolava il transito di perturbazioni atlantiche e favoriva l'afflusso di correnti miti dai quadranti meridionali. Da giovedì 7 ottobre si è verificato un drastico cambio di circolazione come ben attestato dal calo termico. Tra il 6 e il 7 ottobre in alcune zone il calo è stato di oltre 6 gradi.

 

Per quanto riguarda il fine settimana, oggi, sabato poco o parzialmente nuvoloso con addensamenti più consistenti sui crinali e sull'Appennino orientale dove saranno possibili residue pioviggini intermittenti. Ulteriore miglioramento nella seconda parte della giornata fino a cielo ovunque sereno o poco nuvoloso. Temperature: stazionarie e inferiori alla media (massime fino a 20 gradi).

 

Domenica sereno o poco nuvoloso salvo modesti addensamenti nelle zone più orientali. Temperature: minime in calo con valori anche inferiori a 10 gradi nelle pianura interne riparate dai venti, massime pressoché stazionarie e inferiori ai 20 gradi.

 

Lunedì sereno o poco nuvoloso con nubi in rapido aumento a partire da est e possibili deboli piogge in mattinata sulle zone più orientali. Prevalenza di bel tempo sulla costa. Generale miglioramento dal pomeriggio. Temperature: minime in ulteriore calo, massime stazionarie o in lieve locale aumento. Valori inferiori alle medie del periodo.

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.