Vis Art

Mandela Forum, superati i 500 mila vaccini: una festa per la chiusura dell'Hub

E' tra i primi centri vaccinali d'Italia: boom di vaccinazioni a luglio

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 08 ottobre 2021 11:51

Cinquecentomila vaccini raggiunti e superati il 2 ottobre scorso nell’Hub più grande della Asl Toscana centro, ovvero il Mandela Forum. Cinquecentomila cittadini che a Firenze hanno aderito a un appuntamento vaccinale di massa, contribuendo a posizionare il Mandela fra i primi Hub in Italia con questo numero e la Toscana fra le regioni che hanno inoculato più dosi.

 

Chiuderà a fine ottobre l’Hub Mandela Forum, uno spazio nato per altro e in poco tempo divenuto luogo simbolo della lotta al Coronavirus, assicurando una media giornaliera di quasi 3000 vaccini al giorno per oltre 2800 ore lavorate ininterrottamente dal 16 aprile ad oggi. La chiusura del Mandela sarà festeggiata il 12 ottobre con un appuntamento che la Regione Toscana ha voluto insieme alla Asl Toscana centro e alla direzione dell’Hub.

 

“Sono orgoglioso di questi importanti risultati ottenuti grazie al grande lavoro di squadra, che contraddistingue la sanità toscana - commenta il presidente Eugenio Giani - Il Mandela Forum, con gli oltre 500mila vaccini somministrati, testimonia concretamente l’impegno, la passione e la determinazione dei nostri professionisti nel sconfiggere, tutti insieme, il Covid. Se la Toscana, prima di altre Regioni italiane, è riuscita a tagliare il traguardo dell’80% della copertura vaccinale della popolazione, lo dobbiamo all’immenso lavoro di medici, infermieri, amministrativi e volontari, portato avanti senza se e senza ma. Il mio ringraziamento va a tutti loro, alle donne e agli uomini della protezione civile, ai quasi tre milioni di toscani, che hanno aderito alla campagna vaccinale, comprendendone l’importanza. Non possiamo mettere a rischio la nostra salute e quella dei nostri cari. Il vaccino è l’unico strumento, che può proteggerci dalle manifestazioni gravi della malattia”.

 

I numeri raccontano di 150 litri circa di fisiologica e 191 litri circa di vaccino somministrati, 69.658 flaconi e di 700mila siringhe con ago utilizzati. Il mese più intenso è stato luglio con 99.155 somministrazioni mentre la massima somministrazione giornaliera è avvenuta il 29 giugno con 4087 dosi inoculate, fa sapere l'Ausl Toscana Centro.

 

Il programma del 12 ottobre prenderà il via alle 11 con i quaranta elementi della Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che apriranno con la musica di Ennio Morricone e chiuderanno la festa con una toccante Image di John Lennon. Il presidente della Regione, Eugenio Giani e il sindaco di Firenze, Dario Nardella, consegneranno una pergamena ai medici vaccinatori in pensione che sono stati in servizio al Mandela. Insieme a loro ci sarà anche Carlo Conti che al Mandela quest’anno si è recato non per salire sul palco ma per vaccinarsi.

 

"I ringraziamenti del presidente, del sindaco e del direttore della Asl Toscana centro, Paolo Morello Marchese, sono rivolti a tutti gli operatori, medici, sanitari, amministrativi, tecnici e volontari per il tenace e costante impegno di questi mesi. Un particolare ringraziamento va anche al concessionario, l’Associazione Nelson Mandela Forum, alla Società della Salute di Firenze che molto si è prodigata in questi mesi con la presenza del suo direttore, Marco Nerattini, e al direttore dell’Hub Mandela, Giuseppe Malgeri. Di Malgeri è stata l’idea di ospitare la Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e di far suonare Image di John Lennon", fa sapere l'Ausl Toscana Centro.

 

“Cinquant’anni dopo una canzone ancora di stringente attualità – dice Malgeri – che nel tempo è diventato un vero e proprio inno di speranza. In questi mesi siamo stati un gruppo eterogeneo fatto di professionalità ed età diverse ma insieme abbiamo dato vita a una sorta di miracolo all’interno di un grande contenitore di memorie”.

 

Durante l’esecuzione finale della Banda, in concomitanza con la musica, sullo schermo del Mandela sarà proiettato il video originale di Image. Nell’area dove avverrà l’esibizione, il verde, bianco e rosso della bandiera italiana inonderà i presenti in un gioco di luci teatrali. Per la durata dei festeggiamenti al centro dell’Hub campeggerà la vignetta realizzata per l’occasione da Sergio Staino, in arte Bobo, nella quale si vede una bambina che dice “Grazie Mandela Forum!” con alcuni cuoricini e una grande farfalla arcobaleno davanti.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.