Vis Art

Teatro, danza, cinema, arte e virtual reality: a Firenze parte la prima edizione di ‘Risonanze Metropolitane’

Coinvolgerà vari luoghi della Città Metropolitana 

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 02 settembre 2021 10:28

Giovani artisti dialogano con i luoghi del contemporaneo, in connessione con le comunità che li abitano per generare nuove possibilità: è “Risonanze Metropolitane”, a cura di Teatro Solare, collettivo formato da artisti e educatori che insieme desiderano animare la vita del proprio territorio, uno spazio a dimensione d’uomo adatto ad avvicinarsi, conoscersi, cambiare le traiettorie individuali in un movimento comune.
 

La rassegna, alla prima edizione, si apre oggi, giovedì 2 settembre, al MAD - Murate Art District di Firenze e proseguirà fino a dicembre con prime produzioni site specific di teatro, danza, cinema, arte nuovi linguaggi quali la virtual reality. Diversi i linguaggi per una iniziativa che porta in scena laboratori, performance, proiezioni, letture, spettacoli, incontri, ognuno secondo ciò che offre il territorio reinterpretato dalle corde dell’artista. In risonanza, appunto. Il programma si svolgerà in vari luoghi della Città Metropolitana di Firenze

 

Giovani, periferie, contemporaneità, eventi diffusi in una dimensione metropolitana – ha detto Tommaso Sacchi, Assessore alla cultura del Comune di Firenze - Questa l’essenza del Festival Risonanze e questi anche i cardini sui quali abbiamo progettato in questi anni molti degli eventi dell’Estate Fiorentina privilegiando artisti e associazioni nuove e una capillare presenza sul territorio. Mi fa piacere che questa rassegna incarni così bene l’essenza del nostro lavoro e che sia riuscita a coinvolgere luoghi, persone, progetti, artisti in una rassegna che esplora nuovi linguaggi contemporanei”. 

 

In apertura, stasera alle ore 18 al MAD, l’illustratore Antonio Pronostico tornerà a Firenze per innescare la rassegna Risonanze insieme ai due amici e collaboratori della rivista Collettivomensa, il video-giornalista Sacha Biazzo e l’architetto Fabio Biagio Salerno, dedicando alla città che li ha fatti incontrare un momento performativo dissacrante, con l'attenta moderazione di Federico di Vita. Sarà un confronto artistico e professionale, in cui scrittori, illustratori e fotografi cercheranno di lavorare insieme per dare alla luce un prodotto “antico” come una rivista, ‘addirittura scandalosamente cartacea, nell’epoca dell’impero del web e dei social’. Pronostico sarà a Risonanze Metropolitane anche il 7 dicembre al Teatro Cantiere Florida per presentare “Tango”, nuova graphic novel scritta con Fulvio Risuleo. 

 

Nel cartellone, l’11 e 12 settembre alla Casa del Popolo di Fiesole in programma “Il cerchio di gesso del Caucaso”, creazione collettiva a partire dal testo di Bertolt Brecht, la restituzione delle “Domeniche Teatrali”, laboratorio di co-creazione di un gruppo di quaranta tra professionisti e amatori professionisti-amatori.

 

Il 23 settembre la rassegna si sposterà al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino con la prima proiezione de “Il mondo al di là degli opposti”, documentario di Maria Montesi e Clemente Bicocchi con musiche di Nickolai Nickolov, prodotto appositamente per la rassegna Risonanze. Nella trama, la piana di Sesto Fiorentino diventa il luogo e soggetto del film: zona marginale e mal connessa, ma anche centro cardine della ricerca scientifica e terreno conteso da speculazioni pubbliche. 
 

A seguire il 2 e 3 ottobre alla Biblioteca di Pontassieve “Gilgamesh”, laboratorio di “Costruzione Sonora” e performance finale. Il mito di Gilgamesh (in Uruk, imponente città sumera, regna l’invincibile eroe Gilgamesh, che, insieme al compagno Enkidu, si spinge a superare ogni limite arrivando a sfidare le divinità immortali) sarà rievocato con una performance vocale e sonora di Lucia Sargenti. Attraverso l’uso della voce sola e del coro, composto dai giovani partecipanti del luogo, saranno costruiti i paesaggi sonori che accompagneranno il susseguirsi degli avvenimenti narrati dall’attore Erik Haglund. La performance sarà la culminazione di un laboratorio di 9 ore sull’espressività vocale mediante tecniche corali e performative in cerchio per trenta alunni dell’Istituto Superiore di Pontassieve.
  

Gli eventi proseguiranno il 16 e 17 ottobre con “In una notte di temporale”, performance site-specific per tre coppie alla volta con Elena Martongelli e Daniele Caini, tratta dal testo omonimo di Yuichi Kimura, presso cuREMAKE, in collaborazione con Le Curandaie. In una notte di temporale è una “lettura abitata” dell’opera omonima di Youichi Kimura (Salani editore), il racconto di un’improbabile amicizia tra un lupo ed una capra, un incontro che parla ai nostri cuori di ambivalenza, ambiguità, possibilità.
 

Il 29 e 30 ottobre al Teatro dell’Antella andrà in scena “La novella dell’Antella”, spettacolo teatrale di Giorgio Moretti con Ludovico Fededegni. Un ritrovamento inatteso all'Archivio di Stato ha permesso di recuperare una vicenda trecentesca sull'Antella, la sua pieve e i suoi abitanti, attribuita a Franco Sacchetti. Una vicenda burlesca e romantica, imperniata sulla commissione di un’opera-testimonianza che adombra avvenimenti successivi che coinvolgono una delle creazioni più famose della storia dell'arte, e che si intrecciano fino ai giorni nostri, su tre livelli temporali.
 

A seguire il 7 e 8 dicembre “Bando alle ciance”, spettacolo di teatro e danza di Alessandra Francolini che andrà in scena al Teatro Cantiere Florida di Firenze. Sul palco, tre tra attori e danzatori, attorno ad un tavolo di cucina, immersi in un’attesa che pare eterna. Sono giovani artisti emergenti, ma completamente schiacciati dalla noia. D’improvviso l’idea geniale: fare lo spettacolo che vada bene per tutti i bandi, fare lo spettacolo perfetto.
  

Il calendario degli eventi si concluderà l’8 dicembre al Teatro Cantiere Florida con “Risonanze VR”, incontro/presentazione in collaborazione con Gold Enterprise, che parte dal concetto: Come si innesca una risonanza? Che effetto fa al corpo di chi ne è attraversato? Il video in VR 360°, prodotto appositamente per la rassegna, offre un’esperienza totalmente immersiva facendo vibrare all’unisono i sensi dei partecipanti: vista, udito, olfatto. Gli spettatori saranno trasportati in una dimensione altra e suggestiva, entrando in relazione con i giovani artisti e sperimentando insieme a loro le possibilità di questo nuovo linguaggio.

 

Per informazioni su modalità ingresso e ulteriori dettagli visitare il sito internet: www.teatrosolare.it/risonanze
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.