Vis Art

Rientro a scuola: potenziamento dei trasporti, orari scaglionati e stewards all'esterno

Vertice in Prefettura in vista della ripresa dell’attività didattica in presenza in tutte le scuole

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 30 agosto 2021 17:26

Conto alla rovescia per il rientro, a metà settembre, di tutti gli studenti con didattica in presenza al 100% nel territorio della Città Metropolitana di Firenze. Si è riunito oggi in videoconferenza il tavolo di coordinamento Scuola – Trasporto Pubblico Locale, per rimodulare il piano operativo per fronteggiare le esigenze trasportistiche conseguenti all’attuazione delle misure di contenimento del virus Covid-19. 

 

Il tavolo, coordinato dalla Prefettura di Firenze, è composto da Regione Toscana, Città Metropolitana, Ufficio scolastico regionale, Motorizzazione civile e Aziende del trasporto pubblico locale.

 

Il documento operativo che si va elaborando terrà conto - al momento e salvo successive diverse indicazioni ministeriali che determineranno eventuali conseguenti correttivi - della ipotizzata limitazione della capacità dei mezzi di trasporto pubblico locale ed extraurbano all’80% dell’indice di capienza capacità. Saranno, spiega la Prefettura, predisposti mezzi aggiuntivi su gomma e su ferro oltre che l’uso di autobus NCC, in modo da potenziare i trasporti.

 

Saranno programmati orari scaglionati di entrata e uscita dalle scuole, l’impiego di “stewards” per regolare i flussi degli alunni e la collaborazione di studenti delle ultime classi, opportunamente formati, per invitare i compagni al rispetto delle norme anti-covid (progetto “#Backtoschool”, già attuato lo scorso anno).

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.