Vis Art

Bruciano ancora i boschi in Toscana: tre incendi, il vento complica gli interventi

Nuovi incendi in Toscana

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 21 agosto 2021 20:12

Bruciano ancora i boschi in Toscana.

 

Nuovi incendi sono scoppiati nel pomeriggio di oggi, sabato 21 agosto 2021, in zona molto impervia sulle montagne sopra Bagni di Lucca e ad Arezzo, in località La Nave Castiglione Fiorentino.

 

Su Bagni di Lucca il fuoco, dopo aver percorso un costone roccioso, è entrato in un bosco ceduo interessando il sottobosco. Due elicotteri stanno contenendo la diffusione delle fiamme. Il luogo è raggiungibile solo a piedi dopo un’ora abbondante di camminata. Un direttore delle operazioni e operai forestali della Mediavalle stanno sopraggiungendo per intervenire.

 

A Castiglione Fiorentino bruciano terreni incolti e boscati con insediamenti civili sparsi. Dieci squadre di volontariato antincendio sono distribuite nei punti più critici del fronte. Un elicottero del sistema regionale e quello dei vigili del fuoco contribuiscono allo spegnimento. Il forte vento presente in zona complica non poco gli interventi.

 

Dal tardo pomeriggio poi è in corso un nuovo incendio boschivo nel comune di Scansano, in una zona costituita da terreno incolto e boscato in prossimità della SS 323 vicino la frazione di Murci. Sul posto operano due elicotteri regionali coordinati da un direttore operazioni. A terra 4 squadre di volontariato antincendio e operai forestali sono impegnati nelle operazioni di spegnimento. Non risultano al momento abitazioni minacciate dalle fiamme.

 

Nel frattempo proseguono la bonifica e il controllo dell'incendio che ha interessato la zona di Colle Fagiano sempre in comune di Scansano. Qui sono impegnate squadre di volontariato antincendio arrivate da fuori provincia.

 

La Regione ricorda che dal 1 Luglio è in vigore il divieto assoluto di accensione abbruciamenti e raccomanda la massima attenzione nelle operazioni agricole e nell'uso all'aria aperta di strumenti da lavoro che possono generare scintille.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.