Vis Art

Niente Eurovision 2022 a Firenze: 'bocciata' la candidatura

Firenze è stata 'tagliata' alla prima scrematura: restano in corsa 11 città italiane

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 07 agosto 2021 16:22

Niente da fare, l'Eurovision 2022 non sarà a Firenze.

 

"È chiaro che la città più bella, funzionale e artistica per ospitare un evento internazionale è Firenze. E (zitti e buoni) ci proveremo concretamente", disse il sindaco Dario Nardella all'indomani del trionfo a Rotterdam dei Maneskin, citando proprio il titolo del pezzo del gruppo italiano. E la Regione Toscana aveva approvato una mozione per candidare Firenze.

 

Come da tradizione, l'Eurovision 2022 si terrà appunto proprio in Italia. Ma la candidatura di Firenze è stata 'bocciata' alla prima scrematura degli organizzatori. Insieme a Firenze escluse anche Bertinoro di Romagna (FC), Jesolo (VE), Matera, Trieste e Viterbo.

 

Ammesse al prossimo turno invece altre 11 città, ovvero Acireale, Alessandria, Bologna, Genova, Milano, Palazzolo Acreide, Pesaro, Rimini, Roma, Sanremo e Torino. La città ospitante dovrebbe essere decisa entro fine agosto.

 

“La città di Firenze è fuori dalla prima scrematura effettuata per individuare la città che potrà ospitare il prossimo “Eurovison Song Contest”, una pessima notizia che dimostra come Firenze sia ancora oggi priva di strutture fondamentali come infrastrutture e servizi necessarie per ospitare eventi internazionali”, commenta Paolo Gandola, consigliere metropolitano di Forza Italia – centrodestra per il cambiamento. “Da quanto si apprende il Comune di Firenze dopo aver candidato la città non ha nemmeno inviato il dossier necessario non riuscendo a soddisfare i requisiti richiesti e stabiliti dall’European Broadcasting Union. Il sindaco Dario Nardella ed il consiglio regionale della Toscana (che aveva approvato una mozione per sostenere la candidatura) avrebbero potuto evitare questa brutta figura alla nostra città visto che era già chiaro in partenza che, purtroppo, non disponevamo di quanto richiesto".

 

"Firenze, d’altronde", sottolinea Gandola, "è priva di un aeroporto internazionale all’altezza del nuovo secolo e di una struttura logistica adeguata che disponga, non solo di 10mila posti a sedere e al coperto ma anche di altri locali in grado di supportare le esigenze della produzione con infrastrutture per la sicurezza, un centro stampa per 1.000 giornalisti, un’area per le delegazioni degli artisti che includa i camerini, strutture per il personale ed uffici, un’area per l’hospitality nonché altri servizi. Tutto questo mette in luce, ancora una volta, il grave deficit infrastrutturale di Firenze e della Toscana a cui la sinistra ci ha relegato da decenni, conclude il consigliere metropolitano, mancanze che così non ci consentono e non ci consentiranno, senza i necessari investimenti, nemmeno in futuro, di poter accogliere eventi internazionali di alta caratura”.

 

“Una figuraccia internazionale - dichiara il Gruppo Lega Salvini Firenze in una nota - che ha evidenziato l’assenza di strutture adeguate per i grandi eventi, come l’aeroporto, su cui abbiamo perso troppo tempo”. “Siamo molto arrabbiati e delusi - dichiara il Capogruppo della Lega Federico Bussolin - perché la carenza di infrastrutture in città è dovuta a Nardella, Giani e un PD che, rimpallandosi responsabilità e perdendo tempo, fanno del male a Firenze e ai fiorentini. Dobbiamo procedere veloci su tutto ciò che possa rendere Firenze importante a livello internazionale, non solo per il nome ma per i servizi che offre. Speriamo che questa sonora “scoppola” sia da monito a Nardella per fargli comprendere che Firenze non vive di soli annunci, servono serietà e concretezza”.

 

(foto dalla pagina Facebook dell'Eurovision)

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.