Pontassieve, denunciato un dipendente comunale per taglio di piante non autorizzato
Le piante (di 60-65 anni) erano sottoposte a vincolo dei Beni Culturali: tagliate per sistemare un muretto
venerdì 30 luglio 2021 12:59
E' arrivata la denuncia per un dipendente comunale di Pontassieve per il taglio non autorizzato di piante sottoposte a vincolo dei Beni Culturali.
I Carabinieri della Forestale di Rufina hanno eseguito degli accertamenti in merito all’abbattimento di tre piante di tiglio nel Comune di Pontassieve. Le piante di circa 60-65 anni di bell’aspetto e di buone caratteristiche vegetazionali, sono state tagliate per risistemare un muretto di contenimento, fa sapere la Forestale in una nota.
Dalle risultanze investigative è emerso che, trattandosi di strada storica, l’alberatura stradale è tutelata dal vincolo previsto dal Codice dei beni culturali e del paesaggio, pertanto l’abbattimento delle piante poteva effettuarsi solo previo rilascio dell’autorizzazione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Firenze. Tale autorizzazione, specifica la Forestale, non era avvenuta.
Il dipendente del Comune di Pontassieve è stato quindi denunciato all’Autorità Giudiziaria per violazione del Codice Urbano, che punisce “chiunque senza autorizzazione demolisce, rimuove, modifica, restaura ovvero esegue opere di qualunque genere sui beni culturali”.