Piante estirpate e abbattute in mezzo al bosco, denunciato un imprenditore agricolo a Capraia e Limite
Interessata un'area di circa 75 metri quadrati
lunedì 07 giugno 2021 12:14
Scoperta, nel corso di una serie di accertamenti, la realizzazione di un tratto di pista e di una radura, tramite estirpazione e taglio di piante, all’interno di un’area boscata nel Comune di Capraia e Limite.
I Carabinieri forestali hanno accertato, infatti, che a valle di una strada poderale, era stato creato un innesto che, tramite una pista nel bosco, accedeva a una radura anch’essa all’interno del bosco. L’area trasformata si estende per circa 75 metri quadrati.
I terreni sono risultati concessi in affitto a un imprenditore agricolo che aveva eseguito i lavori di trasformazione del bosco, bene vincolato, in assenza di autorizzazione paesaggistica, prevista dal Codice del paesaggio e di autorizzazione per il vincolo idrogeologico, ai sensi della legge forestale regionale.
È stato dunque denunciato all’Autorità Giudiziaria l’affittuario dei terreni nonché esecutore materiale che, identificato dai militari, ha dichiarato di aver realizzato l’area per creare uno spazio di deposito legna. I militari hanno eseguito ulteriori accertamenti tecnici nel bosco limitrofo per quantificare le piante abbattute e calcolare il danno al soprassuolo e hanno redatto una sanzione amministrativa di 548,25 euro per la trasformazione del bosco, in violazione della normativa forestale toscana.