Vis Art

Firenze, nuovi giochi per bambini al parco di Villa Strozzi

Nuovi giochi per bambini

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 30 luglio 2021 09:48

Nuovi giochi per bambini fatti di legno e corde, sostenibili e accessibili, al parco di Villa Strozzi. Prende forma così il progetto ‘Noi del Bosco’, ideato da CRC Il Boschetto, tra i vincitori del primo bando Paesaggi Comuni, promosso da Fondazione CR Firenze in collaborazione con il Comune di Firenze. Sopralluogo oggi della vicesindaca Alessia Bettini, dell’assessora all’Ambiente Cecilia Del Re, del presidente del quartiere 4 Mirko Dormentoni con i promotori del progetto.


“Un’area giochi rinnovata e accessibile per i piccoli residenti del quartiere 4, in uno spazio verde vissuto, bello e frequentato come il parco di villa Strozzi. – ha detto la vicesindaca Bettini – Paesaggi Comuni permette di dare vita a progetti del basso, di concretizzare le idee dei cittadini e di rispondere quindi a esigenze sentite dalla comunità, da grandi e piccini, come dimostrano queste attrezzature”.


“Un intervento che promuove la vitalità del parco di Villa Strozzi - ha detto l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re - dando spazio al gioco all’aria aperta, con materiali sostenibili, sempre più importante per valorizzare gli spazi pubblici e andare incontro alle esigenze dei cittadini. Il progetto dell’associazione Il Boschetto conferma la grande opportunità offerta da Paesaggi comuni: quella di tenere insieme partecipazione, immaginazione e sostenibilità per recuperare aree verdi e spazi urbani grazie alle idee dei cittadini sostenute dalla Fondazione CR Firenze, in una collaborazione sempre più strategica tra cittadinanza e amministrazione. Un modo anche per continuare a stimolare l’attenzione dei cittadini e delle associazioni sui temi ambientali per una transizione ecologica partecipata e non più rinviabile”.

 

"Siamo davvero felici di accogliere nel meraviglioso Parco di Villa Strozzi questo nuovo gioco frutto di un lavoro collettivo. – ha detto Mirko Dormentoni - Ringraziamo di cuore le associazioni e i cittadini protagonisti di questo progetto e la Fondazione CRF che lo ha sostenuto. Paesaggi Comuni si conferma uno strumento utilissimo per qualificare i nostri parchi e giardini con il valore aggiunto della partecipazione attiva, una delle caratteristiche più importanti della nostra comunità".

 

“Il nostro bando ‘Paesaggi Comuni’ sta dando i frutti sperati – dichiara il Direttore generale di Fondazione CR Firenze Gabriele Gori – e, anche in questo caso come per il progetto per piazza Dallapiccola, è stata pienamente recepito il suo scopo: offrire alle comunità locali una opportunità importante per riappropriarsi e, ove possibile, migliorare gli spazi comuni. L’intento è anche attivare nuovi processi di partecipazione attiva come siamo lieti di vedere è avvenuto a Villa Strozzi’’.

 

“Un impegno che ora si è concretizzato con questo risultato, un’iniziativa per i bambini nata dalla volontà dei cittadini per la comunità locale”, spiega Marco Di Bari, ideatore del progetto.

 

Il nuovo spazio giochi, fatto di legno e corde per arrampicarsi e per movimento libero, ha come obiettivo sviluppare la psicomotricità dei bambini, la coordinazione e la fiducia in sè stessi, spiega il Comune di Firenze. Le nuove installazioni comprendono anche attrezzature per bimbi diversamente abili e non vedenti. Il progetto ha previsto anche una riqualificazione dell’area e l’organizzazione di attività, precedenti all’emergenza Covid-19, rivolte a grandi e piccini.

 

(immagine di repertorio)

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.