Vis Art

Firenze dall'alto, la seconda edizione del festival che porta gli eventi su tetti e terrazze

Tra gli ospiti: Max Casacci e Stefano Mancuso, Massimo Zamboni, Gabriella Greison, Murubutu & Claver Gold, Bobo Rondelli

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 06 luglio 2021 18:58

Si chiama Firenze dall'alto ed è un progetto strategico dell'Estate Fiorentina del Comune di Firenze, organizzato da LAMA Società Cooperativa - Impresa Sociale, in collaborazione con La Scena Muta. 

 

Cos'è Firenze dall'alto? Una rassegna di altri punti di vista sul tema delle città, raccontati dalle inedite e privilegiate vedute dai tetti e dalle terrazze di Firenze. Concerti, talk, performance e visite guidate: da luglio a settembre 10 incontri, 10 punti di vista, 10 esperienze trasformative di produzione e fruizione culturale.

 

Tra le novità di quest'anno la partnership con Cooperativa Archeologia ed Enjoy Firenze. E sono proprio queste due ultime realtà che inaugurano il programma di Firenze dall'alto. 

 

Giovedì 8 luglio, dall'alto del Palazzo della Borsa, gli spettatori potranno beneficiare del racconto degli archeologi e delle guide turistiche specializzate della Cooperativa Archeologia (ore 19 - evento già soldout - per lista d'attesa contattare turismo@archeologia.it o lo 055 5520407). In collaborazione con WorkinFlorence (www.workinflorence.it).


Con il suo secondo appuntamento, previsto per giovedì 15 luglio alle 19, Firenze dall'alto si sposta alla terrazza della Casa del Popolo di Settignano. Qui Massimo Zamboni, chitarrista e principale compositore dei CCCP e dei successivi CSI, presenterà il suo libro “La trionferà” (Einaudi). Un evento con brevi incursioni musicali moderato da Michele Rossi a cui si accede con prenotazione e donazione libera alla campagna "Dona un albero" del Comune di Firenze https://bit.ly/PrenotazioniFialtoZamboni.  


Il racconto del tratto all’estrema punta ovest del parco delle Cascine, alla confluenza dell’Arno con il Mugnone, dove sorge il monumento commemorativo del Rajia di Kolhapu, sarà il fulcro del terzo incontro di Firenze dall’alto previsto per giovedì 22 luglio: PIA, le Cascine e la confluenza di due fiumi – Sulla terrazza della Palazzina Indiano Arte. In collaborazione con Ristoro dell’Indiano-Palazzina Indiano Arte (ore 19 - per prenotazioni turismo@archeologia.it o lo 055 5520407).


Giovedì 29 luglio, invece, Firenze dall’alto giungerà ad Arcetri. Una passeggiata che dal Piazzale del Poggio Imperiale porterà, passando per una serie di notevoli testimonianze storico artistiche, fino al Colle del rinomato Osservatorio Astronomico (ore 19 - per prenotazioni turismo@archeologia.it o lo 055 5520407).


Il 5 agosto torna il momento della musica. Sulla terrazza del Forte Belvedere, Bobo Rondelli presenta il suo nuovo album “Cuore Libero”. Sul palco, al suo fianco, Claudio Laucci al pianoforte e tastiere (ore 19 - ingresso con prenotazione e donazione libera alla campagna "Dona un albero", info: firenzedallalto1@gmail.com).  


Il sesto appuntamento di Firenze dall’alto è previsto per giovedì 26 agosto al Giardino delle Rose in compagnia della fisica Gabriella Greison. In “1927 - monologo quantistico”, la Greison racconta i fatti più sconvolgenti, misteriosi, divertenti, umani che hanno fatto nascere la fisica quantistica (ore 19 - ingresso con prenotazione e donazione libera alla campagna "Dona un albero", info: firenzedallalto1@gmail.com).


Giovedì 2 settembre, presso l’Anfiteatro della Limonaia di Villa Strozzi, è invece la volta di "Dante a tempo di rap”. Murubutu e Claver Gold, due degli esponenti più in vista dello storytelling rap italiano, hanno pubblicato Infernvm, un album completamente dedicato all’Inferno di Dante che ha riscosso l’approvazione unanime di critica e pubblico (ore 19 - ingresso con prenotazione e donazione libera alla campagna "Dona un albero", info: firenzedallalto1@gmail.com).


L'ultimo appuntamento in musica vede infine protagonista Max Casacci, giovedì 9 settembre, sulla Terrazza di Villa Bardini. Il chitarrista e produttore dei Subsonica presenterà il suo ultimo lavoro, ovvero “Earthphonia”, uscito a novembre 2020 per Sugar Music. Il live set di presentazione del disco sarà preceduto da un breve talk con lo scrittore, botanico e accademico Stefano Mancuso (ore 19 - ingresso con prenotazione e donazione libera alla campagna "Dona un albero", info: firenzedallalto1@gmail.com).


Il 16 settembre tornano le visite guidate della Cooperativa Archeologia, che stavolta si spostano sulla terrazza del Caffè del Verone. Il locale si trova nella grande loggia affacciata sulla città, il verone, ovvero l'antico stenditoio dell'Istituto degli Innocenti dove, dalla fine del Quattrocento, veniva tesa ad asciugare la biancheria (ore 19 - per prenotazioni turismo@archeologia.it o lo 055 5520407).


Il programma della seconda edizione di Firenze dall'alto si chiude giovedì 23 settembre sulla terrazza della Torre San Niccolò. In collaborazione con Direzione Cultura del Comune di Firenze e con Associazione MUS.E (ore 19 - per prenotazioni turismo@archeologia.it o lo 055 5520407).

 


 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.