Vis Art

Vaccini, al via la possibilità di anticipare la prima dose

Le persone dai 12 ai 59 anni possono prenotare la prima dose con somministrazione da sabato 31 luglio

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 29 luglio 2021 15:22

Al  via la possibilità di anticipare le prime dosi di vaccino in Toscana. Dalle ore 12 di oggi, giovedì 29 luglio, le persone dai 12 ai 59 anni possono prenotare la prima dose del vaccino con somministrazione da sabato 31 luglio.


Per chi ha già una prenotazione sarà possibile anticipare la prima dose cliccando “Modifica Prenotazione” sul portale. Alle 14.30 erano già 30 mila tra anticipi della prima dose e nuove prenotazioni sul portale. "Stiamo dando oggi una grande accelerata per rendere la nostra regione sicura, forza Toscana!", ha commentato Giani.

 

Ieri la Regione aveva annunciato l'arrivo di nuove forniture di vaccino in Toscana: da oggi sono prenotabili sul portale online regionale 192mila nuove dosi di vaccino anti Covid: 32mila di Pfizer e Moderna (per appuntamenti dal 31 luglio all’8 agosto) e 160mila di Moderna (per sedute vaccinali dal 9 agosto a settembre). Questo consentirà di prenotare, anticipare la prenotazione e usufruire del last minute per la somministrazione della prima dose di vaccino.

 

Inoltre a partire da oggi gli over 60 (persone tra i 60 ai 79 anni) che non si sono ancora vaccinati con prima dose, possono recarsi, senza dover prenotare l’appuntamento, in tutti gli hub della regione, dove saranno messe a loro disposizione dosi del siero Janssen della Johnson & Johnson. Come fa sapere l'Ausl Toscana Centro, è possibile accedere per gli Over 60 senza prenotazione nei seguenti Hub territoriali: Mandela Forum di Firenze, presso l’Hub di Grassina, al Palasport di Dicomano, al Pegaso 2 di Prato, alla Cattedrale di Pistoia e presso la Fondazione Sesa di Empoli. I punti vaccinali sono aperti 7 giorni su 7 dalle ore 8 alle ore 22. L'Azienda sanitaria precisa che negli Hub indicati il libero accesso è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.

 

"Le agende per la vaccinazione sono state rafforzate e aperte. C’è quindi la possibilità di prenotarsi, già da ora, per vaccinarsi e per anticipare la prima dose, magari fissata a fine agosto o a settembre, in modo da partire per le vacanze già protetti. E questo per ogni fascia di età, anche per i giovanissimi. Inoltre per gli over 60 ritardatari c’è adesso la possibilità di bypassare le prenotazioni e di poter essere vaccinato presentandosi direttamente in qualsiasi hub della Toscana". Lo ha spiegato l’assessore regionale alla Sanità Simone Bezzini, durante l’ormai consueto aggiornamento sulla campagna vaccinale in commissione Sanità, presieduta da Enrico Sostegni (Pd). “Ci sono dosi disponibili per tutto il mese di agosto – ha detto Bezzini – e quindi l’invito è a farsi avanti il prima possibile”.



Per quanto riguarda l’andamento della campagna, a stamani in Toscana sono state somministrate 3.960.000 dosi di vaccino anti-Covid19. Le prenotazioni, invece, hanno superato quota 770 mila. Questo significa che oltre 2 milioni e mezzo di toscani sono entrati nel circuito della vaccinazione, fa sapere la Regione. Per la fornitura di vaccini prevista ad agosto, le dosi di Moderna in arrivo sono 276.500, quelle di Pfizer 608.400, mentre AstraZeneca e Johnson & Johnson vanno a esaurimento. La copertura nelle fasce di età più anziane supera ormai il 90 per cento, quella dei 60-69enni l’85. Quanto ai giovanissimi, in particolare gli under 15, l’assessore ha ricordato che dal 10 agosto sarà possibile fare la vaccinazione anche presso i pediatri di famiglia oltre che negli hub e nei punti vaccinali; questo dovrebbe far incrementare rapidamente il numero dei ragazzi immunizzati prima dell’inizio delle scuole.



"I dati che arrivano sui contagi dimostrano che la vaccinazione funziona, anche se la variante Delta ha maggiore capacità di “bucare” la copertura. In media i contagiati non vaccinati sono il 60-70%, quelli che sono stati vaccinati il 30-40%. Di questi, il 20-25% ha ricevuto solo la prima dose. I vaccinati sono nella stragrande maggioranza dei casi asintomatici o paucisintomatici", conclude la Regione in una nota.

 

LEGGI ANCHE:

Vaccini, in arrivo 192mila nuove dosi in Toscana. Moderna esteso agli Under 18

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.