Vis Art

Scandicci, ok al progetto esecutivo per la semipedonalizzazione in centro

Una passeggiata unica da Resistenza a Matteotti: intervento da oltre 2 milioni di euro

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 16 luglio 2021 09:44

Approvato il progetto esecutivo e avviato l’iter di gara per l’aggiudicazione dei lavori di riqualificazione di via Aleardi e via De Amicis, e per la semipedonalizzazione del tratto tra quest’ultima strada e piazza della Repubblica a Scandicci. I lavori saranno affidati a inizio autunno; l’importo totale per il completamento della passeggiata cittadina ammonta a 2.041.445,98 euro.

 

E’ con questi interventi che Scandicci completerà l’asse urbano da piazza Resistenza fino a piazza Matteotti, con una passeggiata cittadina unica che collegherà cinque piazze (oltre a Resistenza e Matteotti anche Togliatti, Repubblica e Piave) e tre strade (via Pascoli, via De Amicis e via Aleardi). Il corso urbano sarà possibile grazie al completamento dei tratti di asse del centro cittadino già pedonalizzato o semipedonalizzato negli scorsi anni - ovvero piazza Resistenza, via Pascoli, il proseguimento della camminata lungo piazza Togliatti, e all'altro capo piazza Matteotti e piazza Piave – grazie ad un nuovo progetto di collegamento che riguarda le semipedonalizzazioni di via Aleardi, piazza Repubblica e via De Amicis. Il video del progetto di semipedonalizzazione.

 

Il progetto di completamento dell'asse urbano, che comprende anche la riqualificazione del giardino di piazza Repubblica e dell’area verde tra Aleardi e Burchietti, è stato redatto dalla società d'ingegneria Abacus di Perugia, che si è aggiudicata l'incarico di progettazione a seguito di un bando pubblicato dal Comune.


“Presto affideremo i lavori per la profonda riqualificazione di un tratto fondamentale della passeggiata cittadina – dice il Sindaco Sandro Fallani – con un progetto che porta con sé l’idea di una città pensata sempre più per i cittadini e l’obiettivo di una qualità della vita collettiva sempre più alta. Con l’intervento procederemo anche al rifacimento del giardino di piazza Repubblica e delle altre aree verdi a contorno”.

 

“Andiamo a completare il corso del centro urbano”, dice il Vicesindaco e assessore alle Opere pubbliche Andrea Giorgi, “un pezzo importante nell’assetto cittadino per i prossimi anni quando a Scandicci sarà sempre più possibile muoversi a piedi o in bici, passeggiare in una città ricca di luoghi pubblici, incontrarsi e trascorrere il proprio tempo, fare acquisti nei negozi, accedere a servizi sempre più avanzati. Una città coesa, sempre più vivibile e vissuta, quindi anche più sicura”.
 

Il progetto si propone di rendere l'area maggiormente frequentata e di migliorare la qualità urbana, rendendo una maggiore continuità dei percorsi esistenti “in modo da ottenere un continuum di mobilità dolce e di connessione inter quartiere”. Il progetto della nuova sistemazione urbana ha l'obiettivo di regolare la mobilità presente al suo interno, privilegiando la mobilità lenta tramite la creazione di percorsi che collegano la piazza della Repubblica, i parchi e i giardini cittadini, le fasce commerciali e i parcheggi, tramite la ricucitura di tutti i percorsi pedonali esistenti.
 

In tutto il tratto di asse viario tra le vie De Amicis e Aleardi, a partire da piazza Togliatti fino all'incrocio con via Burchietti, è prevista la rimodulazione delle sezione stradale in modo da recuperare spazi pedonali di riqualificazione dell'ambito urbano.

 

La riqualificazione sugli spazi recuperati avverrà mediante una nuova pavimentazione di pregio. La riqualificazione comprende anche elementi di arredo urbano, che hanno lo scopo di favorire la condivisione dello spazio pubblico: questo sarà anche luogo di informazione mediante il posizionamento di totem e di hotpoint wifi.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.