Vis Art

Scandicci, al via le prenotazioni per il 'Progetto Mammella Ant' under 45

Visite gratuite per prevenire il carcinoma della mammella

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 05 luglio 2021 10:33

Nel mese di luglio, a Scandicci, ripartiranno i Progetti di prevenzione oncologica gratuita di Fondazione ANT: la prima data sarà quella di martedì 13 luglio, con il Progetto Mammella per le donne sotto i 45 anni, che si terrà presso gli Studi Medici della Croce Rossa Italiana, in Via Antonio Vivaldi 2 . L’iniziativa ha ricevuto anche il patrocinio e un contributo dall’amministrazione comunale di Scandicci.

 

In totale saranno 6 le sessioni che Fondazione ANT prevede per il 2021, 1 giornata di Progetto mammella a luglio, cui seguiranno 5 giornate di Progetto melanoma fra settembre e ottobre, per un totale di 136 pazienti. 

 

Si riporta l'attenzione sulla prevenzione oncologica, trascurata nei mesi dell'emergenza Covid-19. Si stima infatti che nel primo semestre del 2020, si siano effettuati oltre un milione di esami di screening in meno, per un potenziale incremento delle diagnosi di cancro prossimo alle cinquemila unità. A tracciare la stima è stato l’Osservatorio Nazionale Screening, in un rapporto che quantifica i ritardi accumulati nella diagnosi oncologica di popolazione nei primi cinque mesi del 2020, caratterizzati dalla fase acuta della pandemia.

 

Il carcinoma della mammella è il tumore più frequente della popolazione femminile nelle donne tra i 35 e i 75 anni. Le neoplasie mammarie divengono più frequenti dopo i 30 anni e raggiungono la massima incidenza tra i 45 e i 60 anni, mostrando un aumento relativo con il progredire dell’età. Il Progetto Mammella di prevenzione del tumore, che propone Fondazione ANT, ha come obiettivo quello di diagnosticare precocemente lesioni sospette intervenendo così nel modo più adeguato e tempestivo possibile. Le visite organizzate a luglio a Scandicci, saranno visite senologiche con ecografia mammaria.

 

Per la data di martedì 13 luglio, destinata alle cittadine residenti nel Comune di Scandicci, saranno disponibili 16 visite. Per accedere alle visite di luglio è obbligatoria la prenotazione telefonica, chiamando il n. 3490693571 da 6 a 12 luglio dalle 9,30 alle 13, escluso weekend e fino ad esaurimento posti.

 

Ogni mese, visitando la sezione prevenzione del sito ant.it/toscana, sarà possibile trovare le date e le modalità di prenotazione delle visite di prevenzione oncologica gratuita organizzate da ANT in Toscana. Per le richieste di assistenza domiciliare gratuita e specializzata per i malati di tumore e per avere informazioni sulle attività di ANT in Toscana, è possibile contattare la sede di Firenze della Fondazione al numero 055.5000210.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.