Dai marciapiedi alla rete fognaria, i lavori della settimana a Firenze

Tra gli interventi di riqualificazione della rete viaria il rifacimento del lastrico in via dei Cappuccini

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 21 giugno 2021 09:32

Il rifacimento del lastrico in via dei Cappuccini, la prosecuzione dei lavori di riqualificazione dei marciapiedi in via Ridolfi e di quelli sulla rete del gas in Il Prato, i ripristini della carreggiata a seguito di interventi sui sottoservizi in via di Scandicci, viale De Amicis e via della Villa Nuova e la sostituzione della rete fognaria in via Aretina. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana in città, con l'istituzione di provvedimenti di circolazione.

 

Tra gli interventi di riqualificazione della rete viaria da segnalare il rifacimento del lastrico in via dei Cappuccini. La strada sarà chiusa da lunedì 21 giugno nel tratto compreso fra via Vittorio Emanuele II e la strada di accesso alla chiesa parrocchiale (incrocio escluso). Termine previsto 31 luglio.

 

Da lunedì 21 giugno è in programma la fase 4 del rifacimento dei  marciapiedi in via Ridolfi (tra via di Barbano e piazza Indipendenza). Confermati i restringimenti di carreggiata tra viale Strozzi e piazza Indipendenza e il senso unico verso via XXVII Aprile (corsia preferenziale). Stesso provvedimento anche in piazza Indipendenza. Per istituire gli itinerari alternativi via Dolfi sarà in vigore un senso unico tra la piazza e via di Barbano verso quest'ultima. I veicoli diretti verso viale Strozzi e provenienti da via XXVII Aprile dovranno utilizzare il percorso via XVII Aprile-via Nazionale-via Fiume; quelli provenienti da piazza Indipendenza (lato via Montanelli) invece dovranno passare da via Dolfi (direzione via di Barbano)-via della Fortezza. Per i mezzi provenienti da piazza Indipendenza (lato via Montanelli) e diretti verso viale Lavagnini l'itinerario alternativo è da via Salvagnoli-via Poggi. Termine previsto per la conclusione di questa fase è il 16 luglio.

 

Intanto proseguono anche i lavori alla rete di distribuzione del gas (fase 3) in Il Prato con restringimenti di carreggiata e divieti di sosta fino al 30 giugno.

 

Da lunedì 21 giugno è in programma la realizzazione della segnaletica orizzontale degli attraversamenti pedonali e ciclabili in via del Guarlone. L'intervento sarà effettuato per fasi successive con conclusione il 23 giugno. Si inizia con la chiusura di via Calasso prima tra via del Gignoro alla diramazione interna di via del Gignoro direzione via Marangoni, a seguire con il tratto dalla diramazione interna di via del Gignoro in direzione della rotatoria lato via del Mezzetta. Infine sarà la volta della chiusura di via del Guarlone tra via Pasquali e via del Gignoro (solo la direttrice Pasquali-Gignoro).

 

Per quanto riguarda i ripristini a seguito di interventi sui sottoservizi, lunedì 21 giugno inizieranno i lavori in via Piantanida. Fino al 24 giugno la strada sarà chiusa da via Fratelli Cecchi a via Palagio degli Spini; nel tratto via Pratese-via Fratelli Cecchi sarà in vigore un senso unico verso via Pratese. Previsto anche un restringimento di carreggiata in via Fratelli Cecchi all'incrocio con via Piantanida. Martedì 22 giugno sarà la volta di viale De Amicis con la chiusura del tratto via del Campo di Arrigo-via Lungo l'Africo. Da mercoledì 23 a sabato 26 giugno sono in programma i ripristini in via della Villa Nuova con chiusura del tratto da via Primo Settembre a via di Peretola. Sui lungarni Aldo Moro Giancarlo Bigazzi venerdì 25 giugno saranno effettuati i ripristini sul marciapiede con chiusura della pista ciclabile e dei marciapiedi. Il giorno successivo, sabato 26 giugno, sono in programma i lavori in via di Scandicci con chiusura, dalle 9 alle 13, del tratto compreso fra via Andrea Di Bonaiuto e via Coppo di Marcovaldo. In via Andrea di Bonaiuto tra via di Scandicci e via Nicola Pisano sarà istituito un senso unico verso quest'ultima.

 

Ecco gli altri principali lavori.

 

Via di Camerata: per un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 21 luglio sarà in vigore un divieto di transito nel tratto via di San Domenico-via di Frullino. Termine previsto 25 giugno.

 

Via Carlo del Prete: per la posa di cavi in fibra ottica lunedì 21 giugno sarà istituito un divieto di transito. Il tratto interessato è quello tra via Pionieri dell'Aviazione a viale Guidoni. L'intervento si concluderà il 25 giugno.

 

Via Aretina: inizieranno lunedì 21 giugno i lavori per il rifacimento di un tratto della rete fognaria. Fino al 23 luglio sarà in vigore un divieto di transito tra via Bertini e via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.

 

Chiasso dei Del Bene: per l'allestimento di un cantiere relativo a interventi di restauro di un edificio da lunedì 21 a venerdì 25 giugno sarà in vigore un divieto di transito.

 

Via della Pietra: da lunedì 21 giugno sono in programma interventi sulla linea elettrica con piattaforma aerea (orario 8.30-17.30). Fino al 25 giugno sarà chiuso il tratto tra via Incontri e via di Santa Marta.

 

Corso-via di Santa Margherita-piazza dei Giuochi-via del Presto: per allestimento di alcune vetrine da lunedì 21 a mercoledì 23 giugno in orario 9-16.30 sarà in vigore un divieto di transito sulla direttrice Corso-via Santa Margherita-piazza dei Giuochi-via del Presto. Replica il 28 e 29 giugno, 30 giugno e 1° luglio, 5 e 6 luglio stesso orario.

 

Via del Gomitolo dell'Oro: per lavori di ampliamento dell'accesso a un fondo la strada sarà chiusa tra Borgo La Noce a fine strada. Il provvedimento sarà in vigore da lunedì 21 giugno al 9 luglio.

 

Via di Castello: per lavori con autogrù in carreggiata nel Comune di Sesto Fiorentina lunedì 21 giugno in orario 9-15 sarà chiuso il tratto da via di Bellagio al confine comunale. Itinerario alternativo da via di Bellagio-via Reginaldo Giuliani-via Gramsci e via Gaddi (Comune di Sesto Fiorentino).

 

Via dell'Olivuzzo: per lavori con piattaforma aerea lunedì 21 giugno è previsto un divieto di transito tra via Coppo di Marcovaldo a via Starnina (orario 9-19).

 

Piazza del Grano-via Castellani-lungarno Anna Maria Luisa dei Medici-lungarno Archibusieri-lungarno alle Grazie: la prossima settimana sarà effettuato in orario notturno lo smontaggio di misuratori di pressione della rete dell'acquedotto. Si inizia lunedì 21  giugno in piazza del Grano e via dei Castellani dove, dalle 21 alle 23, saranno in vigore divieti di transito, mentre in piazza dei Giudici sarà istituito un senso unico nella corsia in adiacenza al museo tra lungarno Diaz e piazza dei Giudici verso quest'ultima. A seguire è prevista la chiusura dei lungarni Anna Maria Luisa dei Medici e Archibusieri dalle 00 di lunedì 21 alle 1 di martedì 22 giugno. Previsto il senso unico in via Lambertesca verso il piazzale degli Uffizi. L'intervento si concluderà, dalle 1 alle 2 di martedì 22 giugno, con la chiusura del lungarno alle Grazie (tra piazza Cavalleggeri e lungarno della Zecca Vecchia). In piazza Cavalleggeri (tratto lungarno alle Grazie-Corso Tintori) sarà istituto un senso unico verso Corso Tintori.

 

Via del Porcellana-via di San Paolino-piazza di San Paolino: per l'allestimento per fasi di un cantiere edile la direttrice Porcellana-San Paolino sarà chiusa dalle 7 di lunedì 21 alle 17 di giovedì 24 giugno. Stesso provvedimento dalle 7 di lunedì 28 giugno alle 17 di giovedì 1° luglio, dalle 7 di martedì 6 luglio alle 17 di mercoledì 7 luglio. Per consentire lo svolgimento dei lavori fino al 15 febbraio saranno in vigore anche un restringimento di carreggiata e divieti di sosta in via del Porcellana nel tratto compreso fra i numeri civici 1 e 9.

 

Piazza dei Ciompi: per un trasloco martedì 22 e mercoledì 23 giugno in orario 7-19 saranno in vigore divieti di transito e di sosta tra via Pietrapiana e via dei Martiri del Popolo.

 

Via dei Coverelli: ancora un trasloco in programma martedì 22 giugno. Prevista la chiusura della strada in orario 9-17.

 

Via Torcicoda: da mercoledì 23 giugno sarà effettuato il rifacimento di un allaccio alla rete idrica. Nel tratto viale delle Magnolie-via degli Agrifogli (diramazione interna) sarà istituito un restringimento di carreggiata, nel tratto viale delle Magnolie-viale dei Platani scatterà un senso unico verso viale dei Platani. Previsti anche divieti di sosta. L'intervento si concluderà il 30 giugno.

 

Via dei Velluti: per un trasloco mercoledì 23 giugno in orario 9-18 la strada sarà chiusa nel tratto da via Toscanella a fine strada.

 

Via delle Tre Pietre: per un intervento edile con piattaforma aerea da mercoledì 23 a venerdì 25 giugno la strada sarà chiusa tra i numeri civici 4 e 2/l (tratto senza sfondo).

 

Via del Romito: inizieranno alle 22 di giovedì 24 giugno le operazioni di ripristino di un chiusino. Nel tratto da piazza Tanucci a via Lorenzoni sarà in vigore un restringimento di carreggiata fino alle 5.30 di venerdì 25 giugno.

 

Viale Petrarca: venerdì 25 giugno è in programma la potatura di alberature con carrogrù. In orario 9-18 è previsto un divieto di transito nel tratto senza sfondo dal numero civico 64R.

 

Via del Ronco Corto: per un nuovo allaccio alla rete idrica da giovedì 24 a mercoledì 30 giugno la strada sarò chiusa da via di Scandicci a viale Nenni. Percorso alternativo: via degli Arcipressi-viale Nenni (inversione per direzione Firenze all'altezza della rotatoria nei pressi della fermata della tramvia Nenni-Torregalli).via del Ronco Corto.

 

Borgo Pinti: per lavori con piattaforma aerea venerdì 25 giugno dalle 8.30 alle 16 la strada sarà chiusa tra via dei Pilastri e via Nuova dei Caccini. 

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.