Vis Art

Dal bypass di Mantignano-Ugnano a via di Careggi: i lavori a Firenze

Prosegue l’asfaltatura in via Lippi e Macia e in via Giardino della Bizzarria

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 31 maggio 2021 09:56

Dai lavori del bypass di Mantignano-Ugnano alla prosecuzione dell’asfaltatura in via Lippi e Macia e in via Giardino della Bizzarria, dal nuovo allaccio alla rete idrica in via di Careggi ai lavori per un impianto di irrigazione in viale Luder. Sono solo alcuni dei principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana a Firenze, con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

 

Tra gli interventi da segnalare quello relativo al cantiere della nuova viabilità del bypass di Mantignano-Ugnano con la chiusura, da lunedì 31 maggio, del Ponte sulla Greve. Il provvedimento comporterà i divieti di transito in via di San Bartolo a Cintoia (tra via Simone Martini e via dell’Argin Grosso) e via del Fosso degli Ortolani (tra via del Ponticino e via dell’Argin Grosso): le due strade diventeranno quindi senza sfondo fino a 4 giugno. A seguire sarà ripristinato il preesistente senso unico alternato in vigore sempre per questo intervento. Itinerari alternativi per Firenze da via di Santa Berta-via di Mantignano-via di Ugnano-via Pisana; per Mantignano da via Simone Martini-via Mantegna-via del Cavallaccio-via della Casella-via Baccio da Montelupo-via Minervini-via di Sollicciano-via di Ugnano-via di Mantignano.

 

Intanto proseguono i lavori di asfaltatura in via Lippi e Macia. La prossima settimana è prevista la conclusione dell’intervento nel tratto fino a via di Novoli. A seguire sarà la volta della rotatoria all’incrocio con via del Giardino della Bizzarria e di quest’ultima strada. Per quanto riguarda i provvedimenti sono previste chiusure notturne delle vie interessate (via Lippi e Macia e via Giardino della Bizzarria) e quando i lavori andranno a interessare la rotatoria anche delle strade ad essa afferenti. I lavori andranno avanti per fasi fino al 12 giugno.

 

Procede anche l’intervento alla rete di distribuzione del gas in via Il Prato. Da martedì 1° giugno il cantiere si sposta verso Il Prato dopo la ricostruzione della rotatoria all'incrocio tra Borgo Ognissanti-via Santa Lucia-via del Curtatone e la riapertura di via Santa Lucia. In via Il Prato saranno istituiti restringimenti di carreggiata e divieti di sosta (da via Santa Lucia al numero civico 3). Termine previsto 15 giugno.

 

Ecco gli altri lavori.

 

Via Panicale: domani domenica 30 maggio è in programma il montaggio di un ponteggio per lavori edili. Dalle 7 alle 16.30 sarà chiuso il tratto via Guelfa-via Taddea. Previsti inoltre sensi unici

la direttrice via dell’Ariento (tra via Nazionale e via Panicale)-via Panicale (tra via dell’Ariento e piazza del Mercato Centrale) verso piazza del Mercato Centrale e in via Panicale tra piazza del Mercato Centrale e via Taddea verso quest’ultima. Questi provvedimenti saranno in vigore anche nei giorni dalle 8 alle 12 dei giorni 6, 13, 20, 27 giugno e 4, 11, 18 e 25 luglio per lo scarico del castello di tiro.

 

Via di Corbignano: per effettuare la sostituzione di una griglia e di un pozzetto lunedì 31 maggio e martedì 1° giugno sarà chiuso il tratto da via Desiderio da Settignano a fine strada.

Via di Badia di Ripoli-via di San Piero in Palco: per l’esecuzione di saggi archeologici da lunedì 31 maggio sarà in vigore un divieto di transito in via Badia di Ripoli (tra via delle Lame a viale Europa) e via di San Piero in Palco (tra viuzzo del Pozzetto e via di Badia di Ripoli). Termine previsto 4 giugno.

 

Viale Luder: inizieranno lunedì 31 maggio i lavori per la posa della tubazione di un nuovo impianto di irrigazione. Fino al 7 giugno sarà chiusa la corsia di collegamento proveniente da viale XI Agosto e diretta verso l’aeroporto. Itinerario alternativo dalla rotatoria lato via Palach. Semper accessibile il parcheggio scambiatore Guidoni.  

 

Via del Pellegrino: per la manutenzione di un’antenna lunedì 31 maggio e martedì 1° giugno in orario 9-18 è prevista la chiusura della diramazione senza sfondo tra l’intersezione con la viabilità principale di via del Pellegrino e fine strada.  

 

Via Faentina: inizieranno lunedì 31 maggio i lavori per un nuovo allaccio alla rete fognaria. La strada sarà chiusa tra via Bolognese a via del Ponte Bustelli. Termine previsto 9 giugno.

 

Via del Canto dei Nelli-piazza Madonna degli Aldobrandini: per sollevamento di materiale con autogrù dalle 21 di lunedì 31 maggio alle 6 di martedì 1° giugno sarà in vigore un divieto di transito. Previsto un senso unico in via dell’Ariento (tra via Canto dei Nelli e via Sant’Antonino verso quest’ultima) e in via Faenza (tra via Sant’Antonino e piazza Madonna degli Aldobrandini verso quest’ultima). Itinerari alternativi: per i veicoli diretti in via Faenza/via del Melarancio da via dell’Ariento-via Sant’Antonino-via Faenza; per i veicoli diretti in via Nazionale da via dell’Ariento.

 

Piazza Puccini: giovedì 3 e venerdì 4 giugno sono in programma lavori edili con piattaforma aerea. In orario 9-16.30 sarà chiusa la corsia di collegamento con via del Ponte alle Mosse. In quest’ultima strada previsto un restringimento di carreggiata. Itinerario alternativo per via del Ponte alle Mosse da via Boccherini-via Puccini (corsia di sinistra lato via delle Cascine).

 

Via Ricasoli: per effettuare il sollevamento di macchinari dalle 21 di giovedì 3 alle 6 di venerdì 4 giugno sarà chiuso il tratto via dei Pucci-via Alfani.

 

Via del Giuggiolo: venerdì 4 giugno è in programma la potatura di alcuni alberi. Dalle 8 alle 18 scatterà la chiusura del tratto tra largo Fanciullacci per tutta la strada (già senza sfondo).

 

Via delle Caldaie: per un trasloco sabato 5 giugno sarà istituito un divieto di transito tra via della Chiesa e via dei Preti. Previsto anche il senso unico nel tratto via Mazzetta-via dei Preti verso quest’ultima. I provvedimenti saranno in vigore dalle 8 alle 16.

 

Via di Careggi: la strada sarà chiusa da sabato 5 alle 12 di lunedì 7 giugno per un allaccio alla rete idrica. Il tratto interessato è quello da via Cosimo Il Vecchio a piazza Meyer. Nel tratto tra via Cosimo Il Vecchio e via dei Massoni sarà istituito un senso unico verso quest’ultima. Itinerario alternativo per raggiungere i pronto soccorso degli ospedali da via di Careggi-via Incontri-via Alderotti-largo Palagi-viale Pieraccini. 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.