Studenti stranieri a Firenze, l’assessore Meucci: 'Assistenza sanitaria estesa a tutti'

'Una spinta importante per il ritorno degli studenti stranieri'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 23 aprile 2021 20:02

Sarà estesa a tutti gli studenti stranieri del territorio fiorentino la possibilità di accedere all’assistenza sanitaria delle Misericordie Toscane attraverso accordi con le scuole internazionali. E’ quanto emerso nel corso dell’incontro tra l’assessore all’Università e ricerca Elisabetta Meucci e il coordinatore della Rete ambulatori Misericordie (Rami) Cristian Cesari. La decisione consentirà di estendere alle scuole internazionali quanto previsto dalla convenzione siglata lo scorso anno tra Università americane Aacupi e Misericordie alla presenza della stessa Meucci, in qualità di consigliera regionale. 

 

“Abbiamo raccolto un’esigenza più volte manifestata dalle scuole internazionali del territorio fiorentino - ha detto l’assessore Meucci - e ci siamo fatti promotori di questo nuovo passo verso una sempre maggiore integrazione e accoglienza degli oltre 10mila studenti stranieri che ogni anno soggiornano a Firenze e in Toscana. Con l’apertura dell’accordo inizialmente sottoscritto dal segretario Aacupi Fabrizio Ricciardelli anche all’adesione delle scuole internazionali, tutti gli studenti stranieri potranno ricevere assistenza sanitaria, compreso il percorso in presenza di un sospetto caso di covid. Una spinta importante per il ritorno degli studenti stranieri, che andrà a vantaggio della loro sicurezza, facendo anche in modo che il pronto soccorso non sia gravato da richieste che possono essere soddisfatte grazie ai medici referenti della rete delle misericordie”. 

 

La possibilità di estendere i contenuti dell’accordo farà sì che le Misericordie toscane e le strutture ambulatoriali ad esse collegate si impegnino ad “offrire a favore degli studenti, docenti, dipendenti, collaboratori e loro familiari, le prestazioni e i servizi oggetto della propria attività”. Da tutte le principali specialistiche, quali cardiologia, oculistica, pneumologia, allergologia, dermatologia, alla diagnostica leggera come ecografia e radiologia, fino alla diagnostica pesante come Tac e risonanza magnetica, sono decine le prestazioni sanitarie e specialistiche che le strutture e gli ambulatori delle Misericordie toscane sono in grado di offrire.

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.