Covid, vaccini negli hub e a domicilio per over 80 in Toscana
Nelle giornate del 10 e 11 aprile
venerdì 09 aprile 2021 19:17
Proseguono le vaccinazioni degli over 80, anche nel fine settimana in Toscana e grazie alla collaborazione tra medici di famiglia e strutture sanitarie ci si potrà vaccinare, oltre che negli studi medici o a domicilio, anche presso alcuni hub individuati dalle Asl.
Sabato 10 e domenica 11 aprile le persone con più di 80 anni, indicate dai medici di famiglia, potranno dunque recarsi a Prato al Centro Pegaso 2 in via Galcianese, a Pistoia alla Cattedrale nell’area ex Breda, a Carrara al Carrara Fiere, a Lucca al vecchio ospedale Campo di Marte, ad Arezzo al Centro Affari e a Follonica al centro vaccinale Fonderia 1.
Presso il centro vaccinale Pegaso 2 di Prato, soltanto ieri sono state somministrate 400 dosi dai medici di medicina generale, presenti nel presidio. Entro la prossima settimana si prevede di concludere la somministrazione della prima dose di vaccino Pfizer ai 12mila assistiti residenti nella Provincia di Prato, raggiungendo così l’obiettivo prefissato dalla Regione.
Entro oggi i medici di famiglia forniranno l’elenco dei propri assistiti over 80 disponibili ad essere vaccinati nelle strutture sanitarie oppure a casa, se non fossero in grado di raggiungere i punti vaccinali indicati. Sempre entro questo venerdì verrà definito anche l’elenco dei nominativi dei medici disponibili ad aggiungersi alle squadre dei vaccinatori attivi in ogni territorio della Toscana.
Gli over 80 individuati dai medici di medicina generale saranno contattati telefonicamente dalla Protezione civile per fissare orario, data e sede della somministrazione. Il vaccino che sarà utilizzato è quello Pfizer.
In tutta la Toscana vivono circa 320mila persone con più di 80 anni. Alle 17.30 di oggi, venerdì 9 aprile, in 202.508 avevano già ricevuto la prima dose e 85.081 anche il richiamo, fa sapere la Regione Toscana.