A1, incidente tra mezzi pesanti: un camion si ribalta, gasolio in carreggiata
Incidente nel tratto fiorentino: 12 km di coda
giovedì 01 aprile 2021 08:59
Incidente nel tratto fiorentino della A1 Milano-Napoli nelle prime ore di oggi, giovedì 1° aprile 2021.
Nel tratto tra Barberino e il bivio con la A1 Direttissima in direzione Bologna, intorno alle ore 5, è avvenuto un incidente al km 260,7 che ha visto coinvolti due mezzi pesanti, uno dei quali si è ribaltato con dispersione di gasolio sulla pavimentazione.
Sul luogo dell'evento sono intervenuti i soccorsi sanitari e meccanici, i Vigili del Fuoco, le pattuglie della Polizia Stradale ed il personale della Direzione 4° Tronco di Firenze di Autostrade per l'Italia.
Il traffico inizialmente è defluito sulla sola corsia di sorpasso. Sono state aperte 2 corsie sulla R79 Panoramica con traffico che rientra sulla direttissima al km 257; ciò consente di by-passare il punto dell'incidente, fa sapere la Protezione Civile. Si registrano 12 km di coda tra Calenzano e Barberino verso Bologna.
Aggiornamento ore 9.29: Come fa sapere Autostrade, il traffico defluisce ancora sulla sola corsia di sorpasso. Sono state aperte 2 corsie sulla A1 Panoramica con traffico che rientra sulla direttissima al km 259 e 500; ciò consente di by-passare il punto dell' incidente. Chiusa anche Barberino in entrata verso Bologna e chi dal Mugello viaggia in direzione del capoluogo emiliano può entrare in direttissima utilizzando l' entrata di Firenzuola. Si consiglia di non uscire a Calenzano e percorrere la viabilità esterna, pensando di guadagnare tempo, perchè la zona è interessata da lavori che renderebbe difficoltoso il transito di un numero così elevato di veicoli, tanto più che come già detto il rientro dovrebbe avvenire a Firenzuola stante la chiusura dell' entrata di Barberino.
Aggiornamento: Alle ore 11 circa sull’autostrada A1 Milano – Napoli, nel tratto compreso tra Barberino e il bivio con la A1 Direttissima in direzione Bologna, è stato risolto un incidente, avvenuto al km 260,7, che ha visto coinvolti due mezzi pesanti, uno dei quali si è ribaltato con conseguente dispersione di gasolio sulla pavimentazione.
Attualmente sul luogo dell’evento il traffico transita su tutte le corsie disponibili e si registrano 14 km di coda in diminuzione in direzione Bologna.
(immagine di repertorio)