Vis Art

Sanremo 2021, il gran finale: il programma della serata

Ospiti Ornella Vanoni, Francesco Gabbani, Alberto Tomba e Federica Pellegrini

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 06 marzo 2021 16:23

Tutto pronto per il gran finale del Festival di Sanremo 2021, che vedrà i "big" in gara contendersi la vittoria di questa 71ª edizione della kermesse.


Ieri sera invece è stato incoronato il vincitore della categoria Nuove Proposte: Gaudiano, con il brano "Polvere da sparo", ispirato al rapporto con suo padre, scomparso due anni fa.


La quarta puntata di Sanremo 2021 è stata seguita complessivamente da 8 milioni 14 mila spettatori, pari al 44,7% di share. La prima parte ha raggiunto 11 milioni 115 mila teste (pari al 43,3%), la seconda parte 4 milioni 980 mila (48,2%). Il picco d'ascolto è stato registrato alle 21.34: l'esibizione di Annalisa è stata seguita da 12 milioni 619 mila persone. Il picco di share è arrivato invece alle 00.33, quando con l'RVM dell'esibizione di Irama, si è toccato il 51,1%.

 

«Alla vigilia della finale voglio ringraziare tutti i comparti Rai per questa operazione culturale che ammirano anche all'estero. Il Servizio Pubblico ha rimesso in azione un mercato che si era fermato», ha detto con orgoglio in conferenza stampa il direttore di Rai1, Stefano Coletta. «Questo Sanremo 2021 generoso e coraggioso, piace molto al pubblico digitale. Sull'on demand, +90% rispetto all'edizione del 2020: sono i risultati entusiasmanti di un lavoro di squadra che dimostra come le nuove generazioni abbiano visto e gradito in massa il Festival oltre la tv» ha aggiunto Elena Capparelli, direttore di RaiPlay e Rai Digital. «Siamo orgogliosi dei risultati di questo Festival, dagli ascolti alla musica. Oggi voglio ringraziare la redazione per il lavoro incredibile svolto in un anno» ha concluso il direttore artistico e conduttore di Sanremo 2021, Amadeus, che ha anche escluso un suo "SanremoTer".


Due toscani tra gli ospiti della finale: Francesco Gabbani e Paolo Vallesi. Oltre a loro, gli ospiti della serata finale saranno Ornella Vanoni, Riccardo Fogli e Michele Zarrillo. E ancora, Alberto Tomba e Federica Pellegrini con i quali verrà lanciato il sondaggio volto a far scegliere al pubblico il logo delle prossime olimpiadi di Milano-Cortina 2026.

 

Oltre al cast fisso, che vede per l'edizione 2021 la presenza di Achille Lauro, Fiorello e Zlatan Ibrahimović, a co-condurre la serata al fianco di Amadeus sarà Giovanna Botteri. «Questo Sanremo 2021 senza pubblico ci ha fatto percepire quello che c'è oltre la telecamera: c'è un'Italia che ci sta guardando, che lotta con coraggio e con grande voglia di farcela» ha sottolineato la giornalista in sala stampa. Presenti alla finale di Sanremo 2021 saranno anche Serena Rossi, Tecla Insolia, gli Urban Theory, Dardust, la Banda della Marina Militare.


Dopo aver riascoltato tutte e 26 le canzoni in gara nelle loro versioni originali, scopriremo il brano vincitore della 71esima edizione del Festival della Canzone Italiana.


I "big" che si esibiranno sono (in ordine alfabetico): Aiello, Annalisa, Arisa, Malika Ayane, Orietta Berti, Bugo, Colapesce Dimartino, Coma_Cose, Extraliscio feat Davide Toffolo, Fasma, Fulminacci, Gaia, Max Gazzè, Ghemon, Gio Evan, Irama, La Rappresentante di Lista, Lo Stato Sociale, Madame, Måneskin, Ermal Meta, Francesca Michielin e Fedez, Noemi, Random, Francesco Renga, Willie Peyote.

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.