Vis Art

Cultura senza età, a Firenze corsi e visite guidate con un 2021 dedicato a Dante

Assessore Del Re: 'Offerta culturale e ambientale pensata per una fascia di popolazione più adulta'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 03 febbraio 2021 15:35

E' dedicato a Dante il 2021 della scuola attivata dall’associazione Cultura senza età, che vuole promuovere un nuovo modo di conoscere l’arte sul territorio, anche quella meno nota, alternando visite guidate a conversazioni in ‘classe’ (in modalità online) secondo un modello pensato per le esigenze degli adulti e della terza età.

 

e la sua capacità di creare ‘immagini’ in grado di imprimersi nella mente del lettore e dar vita a personaggi eterni. La modalità è mista in presenza e on line, anche grazie alle competeL’edizione 2021 del corso sarà dedicata al rapporto di Dante con le arti figurative nze digitali che la scuola dell’associazione Cultura senza età ha consentito di acquisire ai tanti partecipanti dell’edizione tenuta durante i mesi di lockdown. 

 

“Un turismo e un’offerta formativa pensati per una fascia di popolazione più adulta - ha detto l’assessore al Turismo Cecilia Del Re - Un modo per condurre questa parte della cittadinanza alla scoperta del territorio e del suo patrimonio artistico e naturalistico anche meno conosciuto, partendo da un approccio diverso: un metodo che cerca di stimolare i partecipanti a nuove conoscenze, in un percorso accompagnato da storici dell’arte e guide turistiche professioniste, in presenza e on line per sviluppare le competenze digitali di questa fascia di età e consentire una fruizione anche digitale ovviando alle limitazioni legate all’emergenza Covid”.  

 

La scuola è organizzata intorno a una tematica annuale esplorata da più ambiti disciplinari integrati, in modo da fornire ai partecipanti un quadro complessivo in campo letterario, storico, filosofico, storico-artistico, storico-musicale. I partecipanti sono suddivisi in gruppi e classi per favorire una più attiva partecipazione e migliorare lo sviluppo della dimensione sociale, grazie a incontri settimanali. Le visite guidate rappresentano parte integrante del programma e costituiscono un’occasione di formazione e studio per l’approfondimento dei temi trattati e la scoperta (o riscoperta) delle opere d’arte presenti sul territorio. Gli incontri formativi si svolgono sulla piattaforma Zoom con cadenza settimanale. Per informazioni è possibile contattare i docenti del corso Samuele Calzone, Claudia Chellini, Veronica Calzone ai rispettivi indirizzi e-mail (samucalz@gmail.com claudia.chellini@gmail.com veronica.calzone@gmail.com) o visitare la pagina https://www.facebook.com/culturasenzaeta

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.