Frana a Vinci interrompe la viabilità e isola una frazione
Il sindaco: 'Movimento franoso causato dall'incuria dei terreni di proprietà privata'
mercoledì 03 febbraio 2021 09:57
E' successo nella notte tra lunedì e martedì, nel comune di Vinci (Firenze). "Una frana ha interrotto la viabilità isolando, fino alle ore 10.00, la frazione collinare di Sant'Amato. Si tratta di un movimento franoso causato dall'incuria dei terreni di proprietà privata che insistono sulla viabilità comunale", fa sapere il sindaco della cittadina Giuseppe Torchia.
"L'assoluta assenza di un sistema di regimazione delle acque a monte della strada e l'incuria nella gestione della vegetazione arborea presente sul versante franato (ciglione) sono le principali cause dell'innesco dello scivolamento. L'amministrazione comunale aveva qualche mese fa emesso un Ordinanza contingibile ed urgente con la quale si obbligavano i proprietari a mettere in sicurezza i luoghi. Nonostante l'obbligo nessuno dei destinatari del provvedimento è intervenuto violando di fatto il provvedimento emesso, secondo quanto previsto dall'art. 650 del Codice Penale", continua il sindaco.
"L'amministrazione comunale ha ripristinato in mattinata la viabilità ed ha avviato un complesso intervento di messa in sicurezza. Tutti i costi sostenuti saranno addebitati ai proprietari. Inoltre nelle prossime ore sarà emessa un ulteriore Ordinanza con la quale si obbligheranno, i legittimi proprietari a sistemare definitivamente il fronte interessato dalla frana", conclude il sindaco.