Vis Art

Prato, bancarotta fraudolenta, autoriciclaggio ed evasione fiscale: arrestato imprenditore

Sequestri di beni per oltre 1 milione di euro

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 26 gennaio 2021 15:41

Arresto e sequestro di beni a Prato da parte della Guardia di Finanza.


Le indagini, avviate nel 2019 su delega della locale Procura della Repubblica, hanno riguardato un’importante società di capitali operante nel settore immobiliare, dichiarata fallita, già con sede a Prato, fanno sapere le Fiamme Gialle.



È emerso che l’amministratore unico, in concorso con altri responsabili, avrebbe distratto dal patrimonio della fallita, senza alcuna utilità per quest’ultima, un ramo d’azienda nonché la quasi totalità del patrimonio netto, facendoli confluire - mediante un’operazione di scissione - in un altro soggetto economico sostanzialmente riconducile agli stessi individui, in tal modo sottraendo ai creditori cospicue somme di denaro. Questa la ricostruzione della Finanza.


Al termine delle investigazioni, che avrebbero inoltre consentito di rilevare altre gravi ipotesi di reato, i Finanzieri hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal locale Tribunale nei confronti dell’amministratore unico della fallita, un 62enne pratese, sottoposto alla misura restrittiva degli arresti domiciliari.
 


All'uomo, e ad ulteriori dieci responsabili tra soci o componenti del collegio sindacale, sono stati contestati - a vario titolo - i reati di bancarotta fraudolenta, false comunicazioni sociali, autoriciclaggio nonché omesso versamento di ritenute IRPEF (per un totale complessivo di oltre sette milioni di Euro).


Le Fiamme Gialle hanno inoltre sottoposto a sequestro preventivo i beni dell’indagato, tra i quali un immobile con relative pertinenze, un’autovettura, un motociclo, disponibilità finanziarie e valori fino alla concorrenza dell’importo complessivo di circa 1.100.000 euro.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.