Vis Art

Firenze, arrestate tre persone: accusati di sette furti in abitazione

Furti tentati e commessi in orario pomeridiano a Firenze e nel fiorentino

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 14 gennaio 2021 15:21

Arrestate tre persone accusate di furti in abitazione. I carabinieri di Firenze hanno sottoposto a fermo di indiziato di delitto d’iniziativa tre soggetti di nazionalità albanese ritenuti far parte di un sodalizio criminale dedito ai furti in abitazione a Firenze e Provincia. I tre, di 41, 27 e 25 anni, tutti con precedenti specifici e senza fissa dimora in Italia, sono stati fermati a Firenze, lungo il sottopasso ferroviario di via Vittorio Emanuele II.


A partire dai mesi di novembre e dicembre scorsi, come si legge in una nota diffusa dai militari, a seguito delle commissione di alcuni furti in abitazione tra Firenze e Fiesole, i carabinieri di Firenze avevano incrementato i servizi di controllo del territorio nelle zone maggiormente compite dei quartieri Campo Marte e Rifredi e lungo il confine del territorio comunale di Firenze con quello di Fiesole. In particolare, sin da subito i militari inquirenti avevano focalizzato l’attenzione su un’autovettura station wagon di colore scuro, più volte segnalata quale possibile autovettura utilizzata dai ladri. 


Durante uno dei servizi di pattuglia i militari, nel transitare in via Stibbert, hanno notato tre soggetti scendere da un’auto parcheggiata, i quali, con fare circospetto si avvicinavano proprio ad un’autovettura station wagon di colore nero parcheggiata a pochi metri dalla loro, e dopo esservi saliti, partivano ad elevata velocità in direzione Trespiano facendo perdere le loro tracce.


A seguito degli accertamenti, è appurato che l’auto, risultata “pulita”, era stata noleggiata mentre la station wagon, della quale era stato annotato un parziale di targa, era compatibile con un’autovettura asportata a seguito di un furto in villa perpetrato il 15 dicembre scorso tra le vie faentina e bolognese.


La circostanza, immediatamente rapportata all’autorità giudiziaria, costituiva il presupposto per richiedere l’autorizzazione all’istallazione di dispositivi GPS da installare sulle due auto, non appena fossero state nuovamente rintracciate. Richiesta subito avallata dal Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Firenze, titolare del fascicolo di indagine, dott.ssa Christine Von Borries. 


Nel prosieguo dell’attività, sempre nell’ambito dei servizi di controllo del territorio, veniva ritrovata, regolarmente parcheggiata in via Vittorio Emanuele II, l’auto da cui era scaturita l’indagine, nonché, poco distante, precisamente in via del Romitino, la station wagon utilizzata per commettere i furti.


I successivi servizi di osservazione e pedinamento condotti con l’ausilio dei dispositivi gps installati sulle autovetture monitorate nonché attraverso l’analisi di svariati filmati di circuiti di videosorveglianza, hanno consentito di comporre un imponente quadro probatorio a carico dei tre soggetti in ordine ad una serie di furti, sette in particolare, tra tentati e consumati, tutti posti in essere in orario pomeridiano (tra le 17 e le 20 su obiettivi scelti a caso) a Firenze, ma anche nei comuni di Fiesole, Sesto Fiorentino e Bagno a Ripoli, per i quali, nella serata di ieri, i tre sono stati fermati a piedi nel sottopasso ferroviario di via Vittorio Emanuele II dopo aver parcheggiato la station wagon in via del Romitino.

 

A seguito della perquisizione personale, poi estesa all’autovettura, i militari hanno infatti trovato nella disponibilità dei soggetti alcuni monili in oro ed un orologio appena asportati all’interno di una abitazione del Comune di Sesto Fiorentino, nonché svariati attrezzi atti allo scasso (piedi di porco, trapani, smerigliatrici, tronchesi idrauliche e altro ancora). 


Poi in una stanza di un bed ed breakfast della stessa via Vittorio Emanuele II dove i tre avevano collocato la loro base operativa e in un’abitazione in via XX settembre, nella disponibilità di una dei tre, sono stati trovati una novantina di pezzi di gioielli in oro (anelli, bracciali e orecchini), ma anche prestigiosi orologi, profumi, rare bottiglie di vino e un cofanetto con 30 penne antiche, oltre alla somma in contatti di oltre 4000 euro e un migliaio di euro in valuta straniera (dollari, sterline e peso messicani).

 

Tutti oggetti posti sotto sequestro poiché provento dei furti monitorati ma sicuramente anche di altri furti per i quali verranno effettuati ulteriori accertamenti. I tre soggetti fermati, espletate le formalità di rito, sono stati tradotti presso la casa circondariale di Firenze. L’indagine proseguirà per acquisire ulteriori elementi investigativi che consentano di addebitare agli stessi soggetti ulteriori furti in abitazione e individuare le vittime per la restituzione della refurtiva rinvenuta.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.