Vis Art

Emergenza Covid, Nardella: ‘I ricoveri non si fermano. A breve una mappa di luoghi comunali per le fasi 2 e 3 delle vaccinazioni’

Le decisioni prese durante la terza riunione della Conferenza permanente sulla sanità dell’area fiorentina

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 08 gennaio 2021 18:46

Realizzare una mappa di luoghi comunali da utilizzare per le fasi 2 e 3 delle vaccinazioni, coinvolgimento di medici di famiglia, pediatri, medici di continuità assistenziale e se necessario, altre eventuali figure mediche, nella somministrazione del vaccino e uno screening a campione per le scuole superiori: sono alcune delle decisioni prese nell’ambito della terza riunione della Conferenza permanente sulla sanità dell’area fiorentina.

 

La curva dei contagi sta diminuendo, ma non velocemente come ci aspettavamo - ha detto il sindaco Dario Nardella - Dai dati che ci vengono riferiti dall’Ausl Toscana Centro, rispetto al mese scorso c’è una sensibile riduzione dell’occupazione dei posti letto Covid, siamo al 40% in meno, ma i ricoveri non si sono fermati. Quindi, occorre ancora molta prudenza e non va abbassata la guardia”. 

 

Per quanto riguarda le vaccinazioni già fatte il sindaco Nardella ha spiegato che “per il momento sono stati vaccinati oltre 900 tra anziani e persone fragili ospitati nelle 52 strutture sociosanitarie” del Comune di Firenze, su un totale di 1535 anziani che rientrano nelle categorie da vaccinare, cioè coloro che sono sempre stati negativi e che non sono negativizzati o con la malattia in corso.

 

Oltre al sindaco, alla conferenza hanno preso parte l’assessore regionale alla Sanità Simone Bezzini, il direttore generale Asl Toscana Centro Paolo Morello Marchese, il direttore sanitario dell’Ausl Toscana Centro Emanuele Gori, il direttore generale dell’Azienda ospedaliera-universitaria di Careggi Rocco Damone, il direttore generale del Meyer Alberto Zanobini, il prorettore all’area medico sanitaria dell’Università di Firenze Fabio Marra, il direttore della Società della salute di Firenze Marco Nerattini, oltre al coordinatore, il consigliere speciale Nicola Armentano.

 

Nel corso della riunione, il sindaco Nardella ha comunicato che “Il Comune presenterà a breve una mappa di location ideali da utilizzare per la fase 2 delle vaccinazioni”, cioè la fase clou, “che ipotizziamo, da quanto emerso dal confronto con l’assessore regionale alle Sanità Bezzini partirà da marzo”. Per questo, il sindaco ha già dato indicazione agli assessori a Welfare Sara Funaro, allo Sport Cosimo Guccione e alla Cultura Tommaso Sacchi di individuare gli spazi più idonei: “Ci muoveremo ad ampio raggio - ha spiegato Nardella - e non escludiamo nessuna location: scuole, teatri e impianti sportivi. Prediligeremo i luoghi di maggiore accessibilità e condivideremo il percorso con la Ausl”. “Auspichiamo che arrivi quanto prima la disponibilità dei vaccini di AstraZeneca, in modo da poter accelerare la fase 2 della vaccinazione e precocizzare la fase 3, così da coinvolgere non solo gli over 80, ma anche gli over 60 e le categorie fragili di cittadini”. 

 

“A breve tutto il personale sanitario sarà sottoposto alla vaccinazione - ha affermato Nardella - Per le operazioni di vaccinazione riteniamo fondamentale il coinvolgimento pieno dei medici di famiglia, che sono numerosi nel territorio fiorentino: 265 medici di famiglia, 40 pediatri e 60 medici di continuità assistenziale, che dovranno essere coinvolti con modalità che sarà poi la Regione a stabilire. Inoltre, non è da escludere neanche il coinvolgimento di altre categorie di medici”. 

 

“Contemporaneamente alla vaccinazione - ha aggiunto il sindaco - prevediamo uno screening a campione per le scuole superiori, utilizzando dei test statistici che sta sviluppando l’università di Firenze. Nei prossimi giorni poi individueremo le scuole in accordo con Ausl, Regione e Città metropolitana.
 

Foto tratta dal profilo Twitter di Dario Nardella

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.