Vis Art

Covid, 'Toscana in zona gialla da domenica'. L'annuncio di Giani

'Siamo oggi una delle regioni con il più basso tasso di nuovi positivi'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 18 dicembre 2020 18:46

La Toscana sarà zona gialla da domenica 20 dicembre.

 

A dare l'annuncio è il presidente della Regione Eugenio Giani. "Per arrivare fino a qui abbiamo sacrificato molto: lavoro, affetti e abitudini. Ma siamo oggi una delle regioni con il più basso tasso di nuovi positivi", scrive Giani su Facebook.

 

"Per non vanificare gli sforzi, manteniamo la Toscana sicura evitando gli assembramenti e indossando la mascherina. Forza, Toscana!".

 

Una zona gialla molto attesa, che in molti pensavano sarebbe scattata già la scorsa domenica, ma che i toscani potranno 'godersi' solo qualche giorno. In queste ore il Governo sta infatti decidendo le nuove restrizioni che saranno applicate al periodo natalizio, restrizioni che potrebbero essere annunciate in serata e che dovrebbero scattare dal 24 dicembre, andando avanti fino al 3 o al 6 gennaio. Secondo le previsioni le nuove misure prevederebbero una zona rossa nei giorni festivi e prefestivi, e arancione nei feriali.

 

Inoltre, come da Dpcm, già da lunedì 21 dicembre i movimenti extra regionali saranno fermati.

 

Tra le principali differenze con la zona arancione c'è una maggiore libertà di movimento. I toscani potranno quindi, da domenica, tornare a muoversi liberamente all'interno della Regione: nell’area gialla è consentito spostarsi dalle 5 alle 22 senza necessità di motivare lo spostamento. Riapriranno gli esercizi di ristorazione, con possibilità di consumo all'interno, dalle 5 alle 18. Dalle 5 alle 22 è consentita anche la vendita da asporto. La consegna a domicilio è consentita senza limiti di orario.

 

 

Leggi anche: Shopping 'blindato' a Firenze: sensi unici, controlli, telecamere. Il piano anti-assembramenti

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.