Firenze, Borgo Santa Croce è pedonale: inaugurata la strada dopo la riqualificazione

Realizzati i lavori di allargamento e il rifacimento in pietra di strada e marciapiedi

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 04 dicembre 2020 19:19

Borgo Santa Croce riqualificata e pedonale. E' stato inaugurato oggi dal sindaco Dario Nardella il nuovo volto della strada del centro di Firenze, al termine dei lavori di riqualificazione. Presenti anche la vicesindaca Alessia Bettini e l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti. 


“Oggi restituiamo alla città Borgo Santa Croce riqualificato e pedonale con le nuove fioriere - commenta il sindaco Nardella - Con un investimento di 250 mila euro sono stati realizzati i lavori di allargamento e il rifacimento in pietra di strada e marciapiedi. La cura della città va avanti”. 


“Una via del centro dopo quest’intervento ancora più bella, grazie anche alle nuove fioriere, un bell’elemento di arredo urbano che confido inviti tutti a rispettare la pedonalizzazione oggi inaugurata” così la vicesindaca Alessia Bettini.


“Questo intervento rappresenta un ulteriore tassello della riqualificazione delle strade del centro storico - aggiunge l’assessore Giorgetti -. Ricordo infatti via dei Bardi, lungarno Acciaiuoli e la direttrice via dei Cerretani-via Panzani. Sono inoltre in corso i lavori in via dei Guicciardini e da ieri anche quelli in via dei Pescioni. Un grande impegno che continuerà anche nei prossimi mesi con Borgo San Iacopo e Por Santa Maria”. 


La strada è stata prima oggetto di importanti interventi che hanno riguardato i sottoservizi (Toscana Energia e Publiacqua) e, a metà luglio, sono iniziati lavori di rifacimento in pietra di strada e marciapiedi che nell’occasione sono stati anche allargati per un investimento pari a 250.000 euro. E a maggior tutela di questa strada a due passi da Santa Croce e nell’ottica di una maggiore vivibilità e miglior fruizione da parte dei cittadini, l’Amministrazione ha deciso di includerla nell’area pedonale della piazza.

 

Si tratta di una pedonalizzazione di tipo B, ovvero con accesso consentito a una serie di veicoli autorizzati (tra cui residenti, veicoli delle attività commerciali, taxi e via dicendo). A completare il nuovo look della strada sono state collocate delle fioriere come in lungarno Acciaiuoli. 

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.