Firenze, terminato il murale di Gramsci (FOTO)

Finito il ritratto realizzato da Jorit

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 03 dicembre 2020 12:13

E' stato terminato questa mattina, giovedì 3 dicembre 2020, il murale realizzato da Jorit che raffigura il ritratto di Antonio Gramsci.

 

A darne notizia è il sindaco di Firenze, Dario Nardella, sui social: "Il nuovo murale di Jorit è pronto: il ritratto di Antonio Gramsci, uno dei più grandi pensatori del Novecento italiano, è oggi su un palazzo di via Canova. La street art invade i quartieri di Firenze con una figura che ispira tutti noi all’amore per la libertà".

 

La realizzazione era iniziata lunedì scorso, 23 novembre. Jorit, che già aveva già realizzato il murale Nelson Mandela in piazza Leopoldo, commenta così sui social: "Antonio Gramsci non è solo il filosofo italiano più letto e tradotto nel mondo. Antonio Gramsci è soprattutto una cosa: lotta.

Lotta per un mondo migliore, per la sanità e scuola pubblica, per il diritto e il DOVERE del lavoro, per lo stato sociale, per l'eliminazione della povertà e delle disparità nord-sud e soprattutto lotta per dare potere a chi realmente crea ricchezza nella società, i lavoratori.

Per le sue idee è stato incarcerato dal regime fascista e non è un caso che chi lo attacca oggi si rifa più o meno apertamente al ventennio.

E invece le idee di Antonio hanno mosso non solo in Italia ma ovunque nel mondo le lotte di milioni e milioni di lavoratori che proprio grazie ad esse hanno visto migliorare le proprie condizioni di vita.

Chissà che penserebbe oggi vedendo che quel modello tanto faticosamente costruito viene smantellato e che ad ogni pezzo che viene distrutto aumentano egoismi e sfruttamento. Quanto ci manchi, Antonio...

Grazie al Teatro Puccini che ha sostenuto il progetto grazie a Sslvatore e Jeremy che mi hanno aiutato nella realizzazione e grazie di cuore a Massimo, Dario, Luca, Cosimo, Benedetta, Mirko, Alessandra, Edo, Marco, Dino, Giovanni che lo hanno reso possibile".

 

 

(foto di Dario Nardella)

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.