Vis Art

Firenze, cultura: quasi 700 mila euro per le associazioni cittadine in difficoltà

Quanto previsto dalla delibera dell’assessore alla cultura Tommaso Sacchi

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 27 novembre 2020 11:02

Quasi 700 mila euro alle associazioni e alle realtà culturali fiorentine da parte della giunta comunale per aiutarle a superare un momento molto difficile per il settore.

 

Questo, riferisce il comune di Firenze, è quanto previsto dalla delibera dell’assessore alla cultura Tommaso Sacchi approvata durante l’ultima seduta di giunta.

 

"Questi soldi – le parole dell’assessore Sacchi – sono l’annualità 2020 dei contributi triennali 2018/20 previsti per 67 realtà del territorio, da Fabbrica Europa a Virgilio Sieni, dal Festival dei Popoli agli Amici della musica fino alle associazioni più piccole. Nei mesi passati abbiamo temuto di dover azzerare questi contributi ma alla fine siamo riusciti a chiudere il bilancio della cultura in pareggio”.

 

Il comparto, ricorda Sacchi, “è tra i settori produttivi più colpiti dalle misure di contenimento adottate per contrastare la diffusione del Covid-19, anche per essere stato il primo in ordine di tempo ad aver cessato le proprie attività. L’impossibilità di generare forme di incasso ha di fatto paralizzato tutto il settore, minandone le fondamenta di sostenibilità e intaccando progressivamente tutta la filiera produttiva composta da molte figure professionali soggette a forme contrattuali temporanee e saltuarie. Per questo è così importante ogni forma di sostegno”.

 

Immagine di repertorio

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.