San Giovanni di Dio, altri 20 posti letto di medicina Covid nel Padiglione Vespucci

L’attività collegata ad interventi chirurgici programmati e non urgenti è parzialmente ridotta

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 28 ottobre 2020 17:20

Continua la riorganizzazione dei posti letto Covid all’ospedale San Giovanni di Dio, cominciata nei giorni scorsi con l’attivazione di 20 posti letto nel reparto OBI, e che può contare da domenica scorsa su altri 20 posti letto di medicina Covid. I nuovi posti letto si trovano anch’essi, come il reparto OBI Covid, al primo piano del padiglione Vespucci ma sono stati ricavati negli spazi della Chirurgia d’urgenza.

 

Per consentire questa operazione i pazienti di Chirurgia sono stati trasferiti parte in Medicina Interna F, al quinto piano dell’ospedale, parte in Chirurgia programmata al Padiglione Leonardo da Vinci e Amerigo Vespucci.

 

Per l’attività chirurgica in caso di nuova pandemia, il Gruppo di lavoro per la gestione dell’emergenza Covid che a giugno ha elaborato il piano intraospedaliero di organizzazione, ha creato un sistema di risposta la cui caratteristica principale è la flessibilità, come spiega l'Ausl. Nonostante questo con la ripresa dell’epidemia e la crescita del numero dei positivi ogni settimana, non è stato possibile mantenere inalterata l’attività elettiva chirurgica. L’attività collegata agli interventi chirurgici programmati e non urgenti è stata quindi parzialmente ridotta.

 

Al San Giovanni di Dio da giovedì prossimo, inoltre, saranno attivati 4 posti letto di Terapia intensiva Covid. I posti saranno ricavati nell’attuale Terapia Intensiva che per i pazienti no Covid sarà trasferita in locali adiacenti ma funzionalmente separati a garanzia del rispetto dei percorsi sporco-pulito. Il nuovo assetto della Terapia intensiva no Covid sarà di 6 posti letto intensivi e 4 sub intensivi.

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.