Meteo Toscana, fine settimana di nuvole e pioggia
Le previsioni meteo
sabato 03 ottobre 2020 11:00
Pioggia a tratti e temperature in calo nel weekend in Toscana. Secondo le previsioni del Consorzio Lamma, oggi molto nuvoloso con locali piogge, più frequenti in serata sul nord-ovest. Domani nuvoloso con qualche pioggia sui rilievi. In serata una nuova perturbazione porterà rovesci e temporali.
Nel dettaglio, sabato 3 ottobre, molto nuvoloso o coperto tra la notte e la mattina con precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità, sulla Toscana. Attenuazione delle precipitazioni dalla tarda mattinata con ancora fenomeni, ma più isolati nell'interno della regione. In tarda serata nuovi rovesci e locali temporali in arrivo sul nord-ovest. Temperature minime in lieve aumento, massime in diminuzione. A Firenze minima a 13°C e massima a 19°C.
Domenica 4 ottobre, invece, cielo irregolarmente nuvoloso nella prima parte della giornata con precipitazioni sparse sui settori di nord-ovest e dal pomeriggio sulle zone interne della Toscana. Generale peggioramento a partire dalle zone costiere dal tardo pomeriggio-sera con precipitazioni diffuse associate a temporali sparsi. Temperature minime in sensibile calo, massime in lieve aumento in Toscana. A Firenze minima di 12°C e massima di 21°C.
Sono in corso, fino alle ore 13 di oggi, un'allerta meteo con Codice Giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore e un Codice Giallo per rischio temporali forti.