Vis Art

Toscana, seggi chiusi. L'affluenza alle 23: 45,89%. Domani si vota dalle 7

Conclusa la prima giornata di voto

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

domenica 20 settembre 2020 23:58

Seggi chiusi in Toscana per le elezioni regionali e il referendum costituzionale. Oggi, domenica 20 settembre, i seggi sono stati aperti fino alle 23, e domani, lunedì 21, saranno aperti dalle 7 alle 15. Lo scrutinio si svolgerà nel pomeriggio del lunedì.  

Qualche coda segnalata all'apertura dei seggi a Firenze, già dalle 7 di mattina, ma nel corso della giornata non si sono registrate particolari criticità.

 

Il dato finale di affluenza supera il 45% attestandosi sul 45,89%. Un dato di poco inferiore a quello della scorsa tornata elettorale, quando però si è votato solo nella giornata di domenica: alle Regionali del 2015 l'affluenza totale finale era stata del 48,28%. 

 

Sfida a sette in Toscana per la presidenza della Regione. I candidati, in ordine alfabetico: Marco Barzanti sostenuto dalla lista “Partito Comunista Italiano”, Salvatore Catello sostenuto da “Partito comunista”, Susanna Ceccardi sostenuta dalle liste “Toscana civica per il cambiamento”, “Forza Italia – Udc”, “Fratelli d’Italia”, “Lega Salvini Premier”, Tommaso Fattori  sostenuto dalla lista “Toscana a sinistra”, Irene Galletti sostenuta dalla lista “Movimento 5 stelle”, Eugenio Giani sostenuto dalle liste “Sinistra Civica ecologista”, “Partito Democratico”, “Svolta!”, “Europa verde progressista civica”, “Italia viva – Più Europa”, “Orgoglio Toscana” e Tiziana Vigni sostenuta dalla lista “Movimento 3V Libertà di scelta”.

 

Prime elezioni in tempo di Covid: la mascherina si deve indossare obbligatoriamente, ma si dovrà anche toglierla davanti a scrutatori e presidente di seggio, ad un certo punto: per farsi identificare, mantenendo in quel caso due metri di distanza di sicurezza. Le mani devono essere igienizzate più volte, utilizzando il gel messo a disposizione: all'esterno del seggio, prima di ricevere la scheda e la matita, e anche dopo il voto. Toccherà a ciascun elettore, dopo aver votato e ripiegato le schede, inserirle nell'urna.


Non viene misurata la temperatura: la responsabilità a non presentarsi, se superiore a 37 gradi e mezzo o in presenza di sintomi da Covid, è affidata al singolo elettore.

 

QUI L'AFFLUENZA DELLE 12 E DELLE 19

 

GUIDA PRATICA AL VOTO

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.