Salute, ripartono i corsi AFA in tutti i quartieri di Firenze

L’Attività Fisica Adattata per adulti ed anziani con problemi di artrosi, osteoporosi ed altre patologie

Galleria immagini

1049 Visualizzazioni

domenica 06 settembre 2020 11:29

Si sono interrotti con il lockdown, ma con il mese di settembre ripartono, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza anti Covid-19, i corsi AFA – Attività Fisica Adattata – organizzati da anni dalla Società della Salute.

 

Causa misure di sicurezza, spiega il comune di Firenze in una nota, i corsi sono un numero inferiore rispetto agli anni scorsi ma ne sono già stati attivati comunque oltre cinquanta in tutti i quartieri e saranno implementati nei prossimi mesi. L’Attività Fisica Adattata è rivolta agli adulti ed anziani con problemi di artrosi, osteoporosi ed altre patologie che possono essere alleviate con il movimento, che ha effetti positivi sulla tonificazione muscolare, sulla mobilità articolare, migliora l’equilibrio, porta benefici anche in caso di ipertensione, osteoporosi e sovrappeso ma anche al tono dell’umore. 

 

I corsi sono promossi dalla Regione Toscana e organizzati sul territorio dalla Società della salute di Firenze, dalla Azienda USL Toscana Centro e dal Comune di Firenze. L’elenco dei corsi AFA con gli erogatori, i giorni e gli orari, è periodicamente aggiornato e pubblicato sul sito della Società della Salute di Firenze dove è possibile trovare anche tutte le informazioni inerenti l’attività.

 

Per accedere telefonare al numero unico dell’Azienda USL Toscana Centro 055 545454 dal lunedì al venerdì 7.45-18.30 e il sabato e prefestivi 7.45-12.30 oppure rivolgersi alle Farmacie aderenti con servizio di prenotazione CUP oppure recarsi ai Presidi sanitari dove sono presenti punti CUP. Per l’iscrizione ai corsi AFA non è necessaria alcuna prescrizione o certificazione medica, ma prima di accedere è importante rivolgersi al proprio medico per avere un parere sulla partecipazione all’attività motoria. I corsi hanno un costo che va da 2 a 4 euro ad accesso, in base alla tipologia, oltre ad una minima quota annuale per assicurazione obbligatoria. 

 

Immagine di repertorio

 

 

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.