Toscana, ondata di caldo in arrivo: temperature vicine ai 40 gradi
Prevista una settimana di temperature superiori alle medie del periodo
lunedì 27 luglio 2020 17:11
Arriva il grande caldo: le temperature sfioreranno i 40 gradi. Grazie al consolidamento di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale, per i prossimi giorni temperature in aumento soprattutto sul centro-sud Italia e sulla Toscana, avverte il consorzio Lamma.
Le temperature saliranno sopra i valori tipici del periodo superandoli probabilmente anche di 3-5 gradi. Considerando che la terza decade di luglio è statisticamente anche la più calda dell'anno, si potranno raggiungere facilmente 37-39 °C di temperatura massima in alcune zone di pianura dell'interno.
Il gran caldo, ad oggi, non sembra destinato a durare molti giorni, spiega il Lamma, già a partire da domenica-lunedì, il flusso atlantico potrebbe abbassarsi di latitudine, determinando un progressivo calo delle temperature e qualche temporale.
Nelle ore serali e notturne il caldo sarà piuttosto afoso, soprattutto sulle zone costiere e occidentali della regione, andrà un po' meglio nell'interno anche se, sul finire della settimana, potrebbe esserci un aumento dei tassi di umidità anche in queste zone.