Arte, sagre, mercati: gli eventi del fine settimana a Firenze e nel fiorentino
Cosa fare in città nell'ultimo fine settimana di luglio
sabato 25 luglio 2020 12:56
Fine settimana a Firenze? Vi suggeriamo qualche evento in città e nei dintorni per passare queste giornate! A Firenze torna il Visarno Market. Fino a domenica 26 luglio, torna la mostra mercato di vintage, artigianato, illustrazioni, arredamento, oggettistica, vinili. Previsti anche concerti. Biglietto: 3 euro (valido per i tre giorni) - orari: 16/24.
In Oltrarno c'è Santo Spirito in fiera, il mercato in piazza dalle 8 alle 20, artigianato, antiquariato, libri, prodotti tipici, abbigliamento, vintage e altro.
A Scandicci c'è il Florence Folks Festival: dal 30 luglio al 2 agosto la “festa popolare urbana” de La Scena Muta al Parco dell'Acciaiolo di Scandicci. Una quinta edizione metropolitana, che propone quattro giorni di eventi con picnic concert, area market e food, laboratori per bambini e incontri con le librerie indipendenti.
Torna la Festa di Sant’Anna a Ponte a Signa, giunta alla sua 677ª edizione, in programma dal 23 al 26 luglio. Seppur con le dovute restrizioni in virtù dell’emergenza sanitaria da Covid-19 sarà organizzato un ricco programma con specialità enogastronomiche a cura dell’Accademia del Coccio oltre moda, musica, arte, il tradizionale corteo e serata conclusiva con i rituali Fuochi d’Artificio!
Se avete voglia di un fine settimana immersi nell'arte, a Firenze non mancano le occasioni. Oltre ai musei cittadini, sia civici che statali, tutti aperti, a Palazzo Strozzi è visitabile la mostra Tomás Saraceno. Aria! (sabato e domenica 10.00-20.00). La prenotazione online del biglietto non è obbligatoria ma fortemente consigliata.
Aperto anche Palazzo Medici Riccardi, con le mostre “Peterson – Lavine Come as you are Kurt Cobain and the Grunge Revolution” e “Tutankhamon – Viaggio verso l’eternità”, visibile nella Galleria delle Carrozze con accesso da via Cavour (dalle ore 10.00 alle ore 20.00).
Riaperti al pubblico anche il complesso museale di Santa Maria Novella e il Forte di Belvedere, quest’ultimo ad accesso gratuito. Il complesso di Santa Maria Novella (Chiesa e museo) è di nuovo visitabile nelle giornate di venerdì e sabato, con orario 10-17, e di domenica con orario 13-17. Il Forte sarà visitabile tutti i giorni dall’11 luglio, ad eccezione del lunedì, con orario 15-20.
Ultimi weekend per visitare la mostra immersiva Inside Magritte nel complesso di Santo Stefano al Ponte, a due passi da Ponte Vecchio, a Firenze.
Voglia di sagra? Per gli appuntamenti gastronomici leggi qui