Firenze, riaprono ai visitatori Basilica, Chiostro e Tesoro di San Lorenzo

Riaperture a Firenze

Galleria immagini

355 Visualizzazioni

sabato 27 giugno 2020 12:25

Da lunedì 29 giugno 2020 la Basilica di San Lorenzo riapre ai visitatori, dopo un lungo periodo di chiusura a seguito della pandemia da Covid-19.

 

In questo periodo comunque la basilica è stata sempre aperta per la preghiera dei fedeli e, dal 18 maggio, per le messe con le precauzioni Covid-19.

 

Nonostante le difficoltà di gestione ed economiche, derivanti dalla nuova situazione, l'Opera Medicea Laurenziana, la Parrocchia di San Lorenzo, con la collaborazione della Cooperativa Opera d'Arte (alla quale sono affidati i servizi di assistenza e accoglienza dei visitatori) hanno concordato una riorganizzazione e rimodulazione dei servizi. Queste consentiranno di garantire la fruizione del complesso, grazie a sacrifici economici e lavorativi delle parti interessate, unite nella volontà di non prolungare la chiusura del complesso, in modo da cercare di fornire un contributo per la ripartenza delle attività economiche e sociali della zona e del centro storico, si legge in una nota.

 

I soci di Opera d’Arte in particolare hanno offerto una rilevante riduzione dei costi del servizio per consentire il riavvio dell’attività. Dal lunedì al giovedì sarà possibile visitare la Basilica di San Lorenzo con la Sagrestia Vecchia, i Pulpiti di  Donatello, e la controfacciata di Michelangelo (orario 10,30 – 14,30, al prezzo di 5 euro).

 

Nei giorni del fine settimana (10,00 - 17,30 il venerdì e sabato, 13,30 - 17,30 la domenica) sarà possibile effettuare la visita completa, alla Basilica di San Lorenzo, al Chiostro dei Canonici, ai sotterranei monumentali con Museo del Tesoro di San Lorenzo e Tomba di Cosimo il Vecchio de' Medici (prezzo 7 euro).

 

(foto dalla pagina Facebook di Opera Medicea Laurenziana)

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.