Firenze, due settimane di sosta gratis nelle autorimesse private in centro

Giorgetti: 'Opportunità per chi vuole recarsi in centro e  sostenere le riaperture delle attività'

Galleria immagini

2647 Visualizzazioni

sabato 16 maggio 2020 14:01

Da lunedì 18 maggio a Firenze sosta gratuita per due settimane in quattordici autorimesse private prevalentemente in centro storico. È questo l’intesa raggiunta dall’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti e i rappresentanti di un gruppo di garage per la fase 2 dell’emergenza sanitaria Covid-19.

 

E sempre da lunedì sarà sospeso il ticket di 1 euro a carico delle autorimesse per l’inserimento della targa in lista bianca. 

 

“Come abbiamo più volte sottolineato la ztl diurna resta in vigore in particolare per tutelare i residenti a fronte della mancanza di parcheggi in strada - premette l’assessore Giorgetti - Ma abbiamo lavorato per dare una opportunità di sosta per chi vuole recarsi in centro e  sostenere le riaperture delle attività in programma nei prossimi giorni chiedendo ai gestori delle autorimesse private di mettere a disposizione i posti nelle strutture. La gratuità è primo step che diventerà operativo da lunedì per due settimane, quindi fino al 31 maggio, e si traduce in un migliaio di posti disponibili”.

 

“Per il periodo successivo - continua l’assessore - stiamo studiando una tariffazione scontata. Il tavolo di lavoro tecnico tra gli uffici dell’Amministrazione e i gestori è aperto per definire in dettaglio gli sconti e per approfondire alcuni aspetti relativi, per esempio, alla cartellonistica di indirizzo ai garage interni alla ztl o alla modalità di scarico delle targhe. Ringrazio gli operatori che hanno aderito per l’attenzione e la sensibilità dimostrata a servizio della città. È una iniziativa utile per recarsi in centro”. 


Sono quattordici i garage in cui da lunedì 18 maggio si potrà lasciare l’auto gratuitamente. Undici sono in centro (Garage Tiratoio, Garage Sant’Orsola, Garage Ponte Vecchio, Garage Michelangelo, Garage Tornabuoni, Garage International, Garage Indipendenza, Garage Porta Romana, Garage Nazionale, Garage Sant’Antonino, Garage Anglo Americano) e tre in zone semicentrali (Garage Porte Nuove, il Garage Aeroporto e il Garage Le Rampe).

 

Per quanto riguarda il ticket di 1 euro, si tratta del versamento per l’inserimento in lista bianca dei veicoli che parcheggiano nella struttura per evitare la sanzione rilevata dalle porte telematiche agli accessi alla ztl. “Con la delibera approvata ieri sospendiamo il ticket dovuto all’Amministrazione - conclude l’assessore Giorgetti - un modo per venire incontro alle difficoltà degli operatori durante l’emergenza sanitaria”.
 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.