Vis Art

Perdita di fatturato, abusivismo e vendite truffaldine: la denuncia di estetisti e parrucchieri

La richiesta di Cna: riaprire il 18 maggio

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 08 maggio 2020 15:22

Perdita di fatturato da chiusura forzata, concorrenza sleale da parte degli abusivi e un annuncio, mai ripreso né confermato dal Governo di riapertura a giugno. E, per finire, da una settimana, una sistematica operazione di proposta di acquisto di costosi macchinari e dispositivi di protezione individuali assolutamente non richiesti dalla legge ma presentati come indispensabili per la prosecuzione dell'attività da parte di fornitori, tanto abituali che nuovi. È il destino toccato in sorte ai saloni di bellezza e ai coiffeur della Città metropolitana di Firenze, denuncia in una nota Cna: 2.282 imprese attive, 1680 parrucchieri e 602 estetisti per l’86% artigiani. Un numero che risale a marzo 2020 e che, purtroppo, è destinato a calare.

 

“Sciacallaggio puro e semplice quello dei fornitori - taglia corto Elena Bardi, coordinatore di CNA Benessere Firenze - Ad oggi il Governo non ha né stabilito la data di riapertura delle attività del settore (il 1 giugno è in questo momento solo un'ipotesi contro cui, peraltro, CNA si sta battendo), né tanto meno redatto un Protocollo di sicurezza cui le imprese devono attenersi una volta riaperta l'attività”.

 

L'unica normativa anti Covid-19 che potrebbe essere al momento applicata a coiffeur e centri estetici in caso di improvvisa riapertura domani mattina è l'ordinanza n° 48 del 3 maggio della Regione Toscana. Richiesti, dunque, solo sanificazione almeno quotidiana, da effettuare tramite le normali metodologie di pulizia, l'areazione dei locali, la sanificazione o lo spegnimento degli impianti di areazione, l’uso di mascherine e gel mani, la redazione di un protocollo anti-contagio.

 

“Quel che serve ad un settore così martoriato è la riapertura il più in fretta possibile: il 18 maggio. Siamo in grado di farlo, in piena sicurezza: per la clientela, noi stesse e i nostri dipendenti. Una decisione che i parrucchieri e gli estetisti fiorentini invitano il Governo Conte o la Regione Toscana, nel caso, come sembra, le sia consentito, ad adottare quanto prima” dichiarano Daniela Vallarano e Antonella Batacchi, presidenti di CNA Estetica e CNA Acconciatura.

 

(immagine di repertorio)

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.