Vis Art

Coronavirus, a Firenze alert telefonico per i principali cantieri della settimana

Ai residenti della zona interessata il giorno prima arriverà una telefonata a casa con le informazioni

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 03 aprile 2020 16:26

Debutta domani, sabato 4 aprile, l’alert per avvisare i cittadini di Firenze dei principali lavori sulle strade. Ai residenti della strada interessata dal singolo intervento e della zona limitrofa il giorno prima l’inizio del cantiere arriverà una telefonata a casa con un messaggio registrato con le principali informazioni.

 

Quindi data di inizio, provvedimenti previsti (in particolare divieti di sosta), invito a spostare il veicolo eventualmente in sosta nel tratto interessato e anche l’indicazione su dove trovare in rete civica ulteriori dettagli. Vale a dire nella sezione Mobilità della pagina dedicata all'emergenza coronavirus sul sito.

 

In questo modo possiamo avvisare i cittadini dei provvedimenti legati ai lavori consentendo loro di spostare auto e altri mezzi - sottolinea l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti - Voglio ricordare che una serie di cantieri sono comunque autorizzati dal DPCM e che per agevolare i cittadini gli uffici hanno raddoppiato il periodo in cui devono essere messi i cartelli di avviso in strada. Normalmente il Codice della Strada prevede che la segnaletica sia collocata almeno 48 ore prima l’entrata in vigore del provvedimento, adesso le ore sono diventate 96 pari a quattro giorni. Questo perché, a differenza di prima, le persone escono di casa solo in casi di necessità e quindi possono non vedere in tempo i cartelli. Ora con l’alert abbiamo uno strumento in più per avvertire i cittadini”.

 

Il Comune ricorda che il DPCM prevede una serie di attività autorizzate a proseguire anche nel periodo di emergenza, quali i lavori stradali, i lavori sui sottoservizi e sulle reti di telecomunicazione, le attività di trasporto. Il Comune consiglia infine a tutti i cittadini di consultare periodicamente la pagina sul sito dove sono riportate tutte le ordinanze che prevedono divieto di sosta, mentre l'alert telefonico riguarda soltanto i lavori principali. 

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.