Vis Art

Coronavirus, il Comune di Firenze invita ad ‘adottare’ il vicino di casa anziano

L’assessore Vannucci: “Segnalateci le situazioni di criticità”

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 25 marzo 2020 18:51

‘Adottare’ il vicino di casa anziano che abita solo affinché l’emergenza causata dal Coronavirus possa trovare un sostegno nelle persone amiche che vivono nei pressi della sua abitazione. È questo l’obiettivo della campagna ‘Vicino a un anziano’, pensata dall’assessorato a Welfare del Comune di Firenze, guidato dall’assessore Andrea Vannucci.

 

“Gli anziani che vivono soli hanno un enorme bisogno di sostegno, bisogno crescente in questi giorni particolarmente difficili e complicati per la salute di tutti - ha detto l’assessore Vannucci - La nostra campagna nasce con l’obiettivo di invitare coloro che in questi giorni sono costretti a stare a casa da lavoro a rendersi utili, facendo qualcosa per aiutare gli anziani soli. Piccoli gesti, come fare per loro la spesa o una commissione oppure una telefonata, ma che per i nostri anziani hanno un grande valore e una grande utilità”. 

 

L’assessore Vannucci fa un appello ai fiorentini: “Segnalateci i casi di anziani soli che vivono in situazioni di criticità affinché possiamo intervenire con i nostri Servizi sociali per dare loro un aiuto”. Se l’anziano ‘adottato’ è in una situazione di particolare difficoltà la persona che lo segue a distanza deve chiamare il Segretariato sociale del Comune al numero 800508286 attivo il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13. Chiamando il Segretariato sociale l’operatore valuterà la situazione dell’anziano e l’eventuale presa in carico da parte dei Servizi sociali del Comune.

 

Sono diversi gli aiuti che si possono dare a un nonno solo attraverso la campagna ‘Vicino a un anziano’: chiamarlo a telefono per farlo sentire meno solo, fargli la spesa o altre piccole commissioni. 

 

Gli anziani possono essere informati delle attività del call center del Comune loro dedicato: chiamando il numero 055-3282200, possono ricevere informazioni, compagnia e chiedere di poter usufruire del servizio di consegna a domicilio di spesa e farmaci. Il call center è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16.30.

 

La campagna è realizzata con la collaborazione di Confassociazioni Toscana; ConfArtAmministratori; Associazione nazionale amministratori di immobili; Gesticond; Confedilizia; l’azienda Barbagli, attiva nella produzione di contatori di luce, acqua e gas; società Firenze acqua, che opera in Toscana nel settore dei servizi di contabilizzazione divisionale dei consumi idrici ed energetici; Casa spa; sindacato degli inquilini Sunia e progetto Polis, percorsi di orientamento al lavoro e inclusione sociale. Questi soggetti aiuteranno il Comune nel diffondere informazioni sulla campagna ‘Vicino a un anziano’ e lo faranno ognuno nel proprio contesto di riferimento: ovvero condomini pubblici e privati.

 

“Se altri soggetti hanno voglia di aderire alla nostra campagna sono i benvenuti - ha concluso l’assessore - Più siamo, più ampia e capillare sarà la diffusione della campagna e maggiore sarà l’aiuto che la città potrà dare agli anziani. Questa emergenza va combattuta tutti insieme e ogni gesto di solidarietà, anche il più piccolo, potrà aiutare la nostra comunità a resistere e a uscirne al meglio”.
 

Immagine di repertorio

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.