Coronavirus, 23 nuovi casi positivi in Toscana

Salgono a 61 i tamponi positivi al test

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 05 marzo 2020 18:57

Sono 23 i nuovi casi positivi al Coronavirus in Toscana, registrati tra ieri sera, mercoledì 4 marzo, e oggi, giovedì 5 marzo.

 

E' quanto comunica la Regione Toscana nel tardo pomeriggio, fornendo i dettagli per territorio di competenza delle singole Aziende sanitarie territoriali toscane.

 

Per quanto riguarda l’Asl Toscana Centro, sono stati registrati 9 nuovi casi positivi. Due persone si trovano in isolamento domiciliare e sarebbero in buone condizioni di salute, si tratta di una donna di 48 anni di Santa Maria a Monte, in provincia di Pisa, e una donna di 56 anni di Empoli. Sempre in isolamento domiciliare, ma definite in condizioni di salute stazionarie, sono altre due donne, di 60 e 77 anni, entrambe di Firenze. Tre i ricoveri nel reparto di Malattie infettive dell’ospedale di Ponte a Niccheri: una donna di 71 anni di Firenze, un uomo di 52 anni e una donna di 70 anni. Una donna di 71 anni di Firenze è invece ricoverata nel reparto di malattie infettive dell’ospedale di Careggi. Il nono caso è una donna di 39 anni di Bagno a Ripoli, in isolamento domiciliare.

 

Altri 8 nuovi casi positivi a Coronavirus nell’area dell’Asl Toscana nord ovest. Il primo caso positivo è un uomo di 76 anni residente a Viareggio. Al momento è in rianimazione, in ventilazione assistita, all’ospedale Versilia. E’ arrivato in ospedale ieri sera in ambulanza e le sue condizioni appaiono oggi lievemente migliorate. Nella terapia intensiva a Lucca, in condizioni critiche ma stabili, si trova invece un uomo di 59 anni di Capannori, imprenditore, che si è recato nel Nord d’Italia e ha avuto contatti con vari operatori commerciali. Il terzo caso è un uomo di Capannori di 55 anni che, qualche giorno fa, si era recato a Fermo, nelle Marche. Adesso è ricoverato, in buone condizioni, nel reparto di Malattie infettive di Lucca. Il quarto e il quinto caso sono due coniugi, entrambi di 58 anni, residenti a San Giuliano Terme, in provincia di Pisa. L’uomo, agronomo, ha partecipato a un congresso a Udine, il 20 e il 21 febbraio. Sono nella propria abitazione in quarantena e stanno bene. Ha fatto accesso al pronto soccorso di Cisanello e ora è ricoverato in Malattie infettive a Pisa un uomo di 38 anni di Pisa. Il settimo e l’ottavo caso sono un’altra coppia di coniugi di Licciana Nardi, in Lunigiana, che aveva frequentato una sala da ballo nella zona di La Spezia. L’uomo di 72 anni, passato dall’ospedale di Pontremoli, è adesso ricoverato nel reparto di Malattie infettive dell’ospedale Apuane, dove è ricoverata anche la moglie.

 

Nel territorio dell’Asl Toscana sud est sono 6 i nuovi casi positivi al Covid-19. Si tratta di una donna di 51 anni di Arezzo, un uomo di 43 anni di Castelfranco Piandiscò, in provincia di Arezzo, e un uomo di 58 anni di Piancastagnaio, in provincia di Siena, operatore dell’unione sportiva pianese, tutti in isolamento domiciliare e in condizioni di salute stazionarie. Il terzo caso è un bambino di 3 mesi, appartenente a un nucleo familiare di Chiusi segnalato ieri, in isolamento domiciliare e costantemente monitorato. Il quinto e il sesto caso sono di Grosseto: una coppia di coniugi, 74 anni l’uomo e 70 anni la donna, ricoverati nel reparto di malattie infettive dell’ospedale “Misericordia”.

 

A oggi, fa sapere l’Azienda sanitaria, in Toscana sono 61 i tamponi complessivi risultati positivi al test del Coronavirus “Covid-19”.

 

Dal monitoraggio giornaliero risulta che in Toscana ci sono 1039 persone in isolamento domiciliare di cui 478 prese in carico attraverso i numeri dedicati, attivati da ciascuna Asl. Si tratta di 323 casi nella Asl centro (Firenze - Empoli - Prato - Pistoia), di 56 casi nella Asl nord ovest (Lucca - Massa Carrara - Pisa - Livorno) e di 99 casi in quella sud est (Arezzo - Siena - Grosseto).
 

Immagine di repertorio

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.