Coronavirus, la ricetta dell’Oms per un disinfettante fai da te
Non si tratta di un prodotto specifico per il Coronavirus
mercoledì 26 febbraio 2020 10:55
Quando i gel disinfettanti sembrano scarseggiare nelle farmacie e nei supermercati e lavare spesso e bene le mani è un passaggio fondamentale per evitare il contagio da Coronavirus, e in generale anche dall’influenza, ecco allora una semplice ricetta, diffusa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, per fare un disinfettante ‘fai da te’.
Alcol etilico, glicerina e acqua ossigenata, diluite con acqua distillata o fatta bollire e poi raffreddare. Sono questi gli ingredienti e i passaggi essenziali riportati nel documento pubblicato sul sito dell'Oms.
Per preparare 10 litri di disinfettante, spiega il documento che dell'Oms per il lavaggio delle mani, non specifico per il Coronavirus, vanno usati circa 833 millilitri di alcol etilico al 96%, 420 millilitri di acqua ossigenata al 3% e 145 millilitri di glicerolo al 98%, portando poi la soluzione risultante al volume di 10 litri con acqua sterile, distillata o fatta bollire e poi raffreddare.
Il contenitore può essere di plastica o vetro, mentre la soluzione può essere mescolata con attrezzi di plastica, metallo o legno.
Fonte: https://www.who.int/gpsc/5may/Guide_to_Local_Production.pdf